Surya, quando la danza è per tutti

La danza è una disciplina completa poiché contribuisce all’educazione del bambino nella sua interezza, fisica ed emozionale e costituisce un toccasana anche per gli adulti che desiderano rimanere in forma con un allenamento vario e divertente.

0
178

Il rischio per i ragazzi è illudersi che sforzarsi e sfidarsi non sia così urgente e necessario per vivere una vita felice, e che questo atteggiamento possa portarli a uno stato di apatia diffusa e contagiosa. Dobbiamo incoraggiarli a far diventare la passione un pilastro su cui edificare la loro esistenza, scrive lo psichiatra Paolo Crepet.

E questa passione può far rima con la danza, come spiega l’insegnante del Surya di Carpi, Catia Garuti: “la danza è una disciplina completa poiché contribuisce all’educazione del bambino nella sua interezza, fisica ed emozionale. Consente di lavorare sulla postura contribuendo a creare un dorso sano, mantiene flessibili e tonici i muscoli e consente di ritrovare agilità. Come se ciò non bastasse migliora la memoria: ogni volta si imparano nuovi passi e sequenze in grado di stimolare l’apprendimento. Il ballerino quando danza segue la musica e questo, unitamente al movimento, aiuta a diminuire lo stress accumulato, e oggi non è importante solo per gli adulti ma anche per i bambini. La danza poi aiuta gli allievi a essere autosufficienti e organizzati, a imparare atteggiamenti fondamentali per disciplinare la mente e il corpo, a stimolare la formazione del carattere e a migliorare la consapevolezza del proprio corpo e della propria autostima. Sostenere e accompagnare i ragazzi alla studio della danza aiuta a scoprire così il valore dell’impegno e della perseveranza, pilastri fondamentali per una buona crescita nella vita. Il lavoro in gruppo incoraggia e supporta lo sviluppo di relazioni significative che spesso diventano amicizie importanti,  una squadra è infatti più forte se ci si aiuta fra compagni e questo aiuta anche a progredire nello studio individuale”.

Come scegliere la scuola giusta?

“La salute e l’armonia nella crescita sono elementi molto delicati, è importante che ci si affidi a professionisti seri ed esperti in grado di seguire i bambini passo dopo passo, sia nello sviluppo corporeo che artistico. Insegnanti competenti possono dare la sicurezza di far crescere i vostri figli in modo corretto. Anche la struttura è fondamentale per la crescita, Surya in questi decenni ha investito molto per mettere a disposizione di quanti vogliono ballare una struttura importante per l’insegnamento della danza: sono a disposizione dei danzatori 800 mq, 5 diverse sale, pavimenti ventilati appositamente costruiti”.

E’ possibile far danza anche da adulti?

“Certo, abbiamo corsi per adulti di danza classica e moderna che permettono di rimanere in forma con un allenamento vario e divertente. Sono corsi avvicinabili da tutti, vediamo miglioramenti nella postura, allievi che imparano sequenze di passi sempre più complesse, ma soprattutto è evidente che il lavoro praticato porta a un miglioramento psico-fisico della persona”.