Omaggio al Maestro Morricone

Oggi, mercoledì 20 luglio alle 21.30, Morricone Stories nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio per CarpInJazz 2022.

0
248

Continua CarpInJazz la rassegna organizzata dal Teatro Comunale di Carpi con la direzione artistica di Carlo Guaitoli, giunta alla terza edizione. L’appuntamento di mercoledì 20 luglio, alle 21.30 (Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, ingresso 10 euro) è con Stefano Di Battista, sassofonista di fama internazionale che proporrà un omaggio all’immortale musica di Morricone insieme al suo quartetto, composto da Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria).

Le musiche per il cinema di Ennio Morricone sono una miniera inesauribile, un tesoro di fantasie del pensiero associate a immagini di ogni genere, e sono anche oltremodo versatili, disponibili a essere trattate, ritrattate, riscoperte. La musica di Morricone significa esaltazione di tracce melodiche spesso fortemente emozionali, in una trama di armonie intelligenti, ed è esattamente quello che fa il jazz, e ancora di più quello che fa Stefano Di Battista, che con i temi del Maestro gioca come se fossero materia magica.

CarpInMusica prosegue il 29 luglio con TOQUINHO che, insieme a Camilla Faustino, celebrerà 50 anni di successi con un omaggio alla musica brasiliana e agli amici di sempre: Tom Jobim, Vinicio de Moraes, Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal.