Lo spettacolo di Radio Bruno fa tappa a Modena il 5 luglio

Nel cast della serata modenese, ci saranno Tommaso Paradiso, Elettra Lamborghini, Rocco Hunt, Loredana Bertè, Dargen D’Amico, Baby K, The Kolors, Tananai, Fred De Palma, Federico Rossi, LDA, Franco 126, Rettore e Tancredi, Malika Ayane, Mr Rain, Alfa, Francesca Michielin e Irama, la cui partecipazione è stata annunciata nel corso della conferenza stampa questa mattina.

0
1181

E’ tempo di tornare a vivere all’aria aperta e lasciare che la musica dal vivo riempia il nostro cuore. E la colonna sonora dell’estate verrà scandita anche quest’anno da “Yoga Radio Bruno Estate. L’imperdibile serata si svolgerà nella bellissima cornice di Piazza Roma, a Modena, il 5 luglio, grazie al patrocinio del Comune di Modena e al sostegno di numerosi sponsor: innanzitutto Yoga che ha deciso di legare il suo marchio allo spettacolo e, ancora, Regione Emilia Romagna, Assicoop Modena e Ferrara, Bper, Italpizza, Graf Industries e Caf Italia. Quest’anno la serata torna a essere a ingresso gratuito.

“Una serata – commenta l’editore Gianni Prandi –  per goderci quei momenti di leggerezza, condivisione di emozioni e allegria che caratterizzano da oltre 20 anni il nostro spettacolo e che quest’anno si abbina a un partner prestigioso con “Yoga Radio Bruno Estate”.

Numerosi gli artisti che hanno accettato con entusiasmo l’invito di Radio Bruno: il cast verrà svelato a breve ma sarà come sempre composto per accontentare giovanissimi e famiglie, uniti per assistere a uno spettacolo musicale capace da anni di far cantare, divertire e, soprattutto, emozionare.

Sì perché “Yoga Radio Bruno Estate” sarà prima di tutto un condensato di emozioni e adrenalina che dal palco voleranno dritto al cuore di chi, trepida per ascoltare il proprio artista preferito. Ancora una volta i grandi nomi della musica porteranno nella Città della Ghirlandina i successi dell’estate!

IL CAST

Nel cast della serata modenese, ci saranno Tommaso Paradiso, Elettra Lamborghini, Rocco Hunt, Loredana Bertè, Dargen D’Amico, Baby K, The Kolors, Tananai, Fred De Palma, Federico Rossi, LDA, Franco 126, Rettore e Tancredi, Malika Ayane, Mr Rain, Alfa, Francesca Michielin e Irama, la cui partecipazione è stata annunciata nel corso della conferenza stampa questa mattina.

Il 5 luglio, all’ombra di Palazzo Ducale, si avvicenderanno i protagonisti dei successi dell’estate in diretta sulle frequenze di Radio Bruno, sulla App, in streaming e in Tv sul canale 75 del digitale terrestre. Lo spettacolo andrà in onda successivamente anche su La5 (tasto 30 del telecomando).

A calcare il palco di Modena sarà Tommaso Paradisi, a distanza di più di due anni dal suo esordio come solista dopo lo scioglimento dei Thegiornalisti, farà ballare il pubblico sulle note del suo nuovo lavoro, Space cowboy. Un disco che sta in equilibrio fra la parte più profonda e poetica del cantautore e l’irriverenza trascinante di brani più scanzonati.

Con Dove si balla, album presentato all’ultimo Festival di Sanremo, Dargen D’Amico scalderà il pubblico, unitamente ad altri brani del suo nuovo album di inediti Nei sogni nessuno è monogamo. Un disco che rappresenta appieno l’estro musicale e artistico del cantante, attingendo al cantautorato italiano tradizionale, alla musica classica, all’elettronica e al pop. A Modena scatenerà tutta la sua energia anche Baby K, artista che questa estate ha dato vita, con Bolero, a una inedita collaborazione con Mika. Il brano parla di una classica storia d’amore giunta al capolinea durante un’estate ormai agli sgoccioli.  L’estate 2022 ha il sapore di… Caramello (Epic / Sony Music), il nuovo brano di Rocco Hunt ed Elettra Lamborghini e la star spagnola Lola Índigo. Rocco Hunt, autore delle più grandi hit estive degli ultimi anni, unisce il proprio talento con quello della “twerking queen” più amata della musica italiana Elettra Lamborghini per questo brano che ha tutte le carte in regola per diventare la colonna sonora dell’estate. I due saranno entrambi sul palco di Modena. E allo show targato Radio Bruno non mancherà nemmeno il rapper torinese Fred De Palma: assoluto protagonista nella scena reggaeton italiana canterà alcuni brani del suo nuovissimo PLC tape 1.

Il cantautore e produttore milanese Tananai è indubbiamente la rivelazione inaspettata della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, dall’ultimo posto ottenuto con Sesso Occasionale che gli ha portato fortuna, facendolo diventare, in tempi brevi, un personaggio richiestissimo, in tv e sui social anche lui ha risposto presente all’invito di Radio Bruno.

Estate ricca di concerti per Franco126, una delle voci indie pop più apprezzate del momento ma anche lui non ha rinunciato alla tappa modenese dello “Yoga Radio Bruno Estate”. Vince il podio nella categoria voce femminile, ma anche in quella trap, rap, raggaeton. Loredana Bertè non invecchia mai e il suo Manifesto suggella ulteriormente, come se ve ne fosse ancora bisogno, il suo ruolo nella musica italiana. Un disco che è una vera e propria dichiarazione d’intenti, espressione massima di quello che la cantante è oggi: una donna che ha saputo rinascere molte volte, a cui la vita ha più tolto che dato, ma che è stata in grado di riscattarsi totalmente grazie ad un ritrovato equilibrio e un’invidiabile serenità. Manifesto è una biografia femminile delle tante Loredana che convivono nell’unica e sola Bertè. La sua performance sarà di sicuro da 10 e lode.

I The Kolors sono tornati in radio col singolo intitolato Blackout: scritto dallo stesso Stash, che ne ha curato interamente anche la produzione, in collaborazione con Davide Petrella, la nuova canzone segna il ritorno della band. Il brano si inserisce in maniera coerente in quel mondo musicale che vede gli Anni Ottanta come principale fonte di ispirazione. A un anno di distanza dal lancio della hit Non è mai troppo tardi (oltre 20 milioni di stream su Spotify) e dal feat con Annalisa in Movimento lento, canzone che ha quasi raggiunto quota 40 milioni di stream su Spotify, Federico Rossi torna con Le Mans. Le mans riprende l’immaginario delle auto da corsa e del film di Steve Mc Queen, Le 24 Ore di Le Mans del 1971. Una corsa tra passato, presente e futuro di Federico. La storia di una relazione che corre sulla stessa strada ma in diverse direzioni.

Il giovane rapper Luca D’Alessio alias LDA, dopo l’uscita del singolo Bandana, ci riprova con LDA, il primo omonimo album dell’artista. Tra i protagonisti di Amici 21, il talent di Maria De Filippi, Luca è il figlio di Gigi d’Alessio: grazie al suo talento è stato uno dei primi allievi della scuola ad aver vinto un disco di platino con l’inedito Quello che fa male.

Non c’è alternativa se la notte è trasgressiva… Così cantano Donatella Rettore e Tancredi, una coppia inedita che si candida a diventare la coppia dell’estate con il brano senza tabù e senza malizia Faccio da me e che non poteva mancare sul palco di Modena. Da un lato un’icona indiscussa, un’artista che ha firmato (e segnato) un pezzo di storia della musica italiana, dall’altro un cantautore 21enne, ex concorrente di Amici 20, capace di trasmettere nelle sue canzoni verità ed emozioni forti ma con attenzione a un sound Anni ’80/’90. Nel mezzo un brano con il carattere della disco music, reinterpretato ai giorni nostri, che è un inno all’emancipazione, alla libertà di vivere la sessualità come meglio si crede.  Fragile è invece il titolo del terzo album ufficiale di Mr. Rain. “C’era un lato di me che ho sempre tenuto al riparo – ha dichiarato il rapper –  e in queste canzoni gli ho dato voce. Ho avuto un’improvvisa voglia di raccontarmi. Come se fossero dieci episodi di un’unica storia”.

All’ombra di Palazzo Ducale si esibirà anche Alfa, cantautore genovese classe 2000 nonché artista da oltre 350 milioni di stream.

I PRESENTATORI

A condurre lo spettacolo – a ingresso gratuito e in piedi – sarà la collaudata coppia formata dalla solare, elegante e bellissima, Alessia Ventura, da sempre grande amica di Radio Bruno ed Enzo Ferrari, amato speaker della nostra emittente. Insieme faranno cantare la piazza al ritmo dei tormentoni del momento con la consueta frizzante leggerezza.

In fondo è questo il sapore dell’estate, no?

PER INFO – www.radiobruno.it – radiobruno@radiobruno.it – 059641430