“La patente fa diventare supereroi: dà grandi poteri ma anche enormi responsabilità”  

Poco meno di un decesso alla settimana, con 300 feriti al mese e un costo sociale che supera i 200 milioni all’anno. Sono i numeri degli incidenti stradali avvenuti nel 2021 in provincia di Modena. E’ proprio partendo da questi numeri che ACI Modena e in particolare la Commissione Giuridica, ha intrapreso anche in questo anno scolastico, una serie di iniziative legate al mondo della scuola e degli studenti. L’incontro con gli studenti del Da Vinci di Carpi.

0
842
l’avvocato Pietro Carlo Ferrario

Poco meno di un decesso alla settimana, con 300 feriti al mese e un costo sociale che supera i 200 milioni all’anno. Sono i numeri degli incidenti stradali avvenuti nel 2021 in provincia di Modena. E’ proprio partendo da questi numeri che ACI Modena e in particolare la Commissione Giuridica, ha intrapreso anche in questo anno scolastico, una serie di iniziative legate al mondo della scuola e degli studenti. L’ultimo incontro ha avuto luogo con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Da Vinci di Carpi. “In ogni intervento che tengo nelle scuole – spiega l’avvocato Pietro Carlo Ferrario -, spiego ai ragazzi che conseguire la patente fa diventare di colpo supereroi: grande possibilità di esercitare la libertà di spostamento, grandi poteri, ma anche enormi responsabilità, quelle che si hanno verso tutti gli utenti della strada (oltre che noi stessi). Occorre massima attenzione, rispetto e preparazione. L’iniziativa realizzata con il Da Vinci di Carpi va a rafforzare un rapporto storico che ci riporta al 2017, quando ACI Modena affiancò gli studenti dell’Itis nella realizzazione della macchina solare, che vinse poi il premio Orlandi”. L’ACI Modena è da sempre vicina e sensibile alle esigenze dei più giovani e promuove iniziative, d’intesa con le Istituzioni scolastiche, miranti ad una maggior conoscenza del Codice della Strada e delle norme in genere, ad una maggiore consapevolezza del rischio dovuto alla circolazione dei veicoli, alla promozione della Cultura della Sicurezza Stradale e alla prevenzione degli Incidenti stradale nei giovani/adolescenti”.

“L’educazione stradale – aggiunge il professor Franco Bonaccini, responsabile educazione stradale del Da Vinci – è un tassello fondamentale nella formazione dei nostri studenti, che si apprestano a conseguire la patente o che sono già neo patentati. Gli incontri con persone altamente competenti e capaci di approcciarsi nel modo giusto ai giovani, come i professionisti di ACI Modena è una delle chiavi per fargli capire la grande responsabilità cui sono chiamati a fare fronte nel momento in cui guidano una automobile”.