Alberi, Fiori e Frutti del Parco Santacroce

Dal 9 al 25 aprile è allestita una mostra di pittura botanica, realizzata dall’artista Angela Maria Russo, nella Saletta della Fondazione CR Carpi, in Corso Cabassi 4.

0
1033

Dal 9 al 25 aprile è allestita la mostra di pittura botanica Alberi, Fiori e Frutti del Parco Santacroce, realizzata dall’artista Angela Maria Russo, nella Saletta della Fondazione CR Carpi, in Corso Cabassi 4.  Laureata in biologia e specializzata in illustrazione botanica e naturalistica, la pittrice romana, che collabora con le più importanti case editrici e riviste italiane, porta a Carpi le rappresentazioni pittoriche della ricca biodiversità vegetale presente nel grande parco alle porte di Carpi.  

Querce, tigli, olmi, melograni, papaveri e i bellissimi fori di melo, oltre a tante altre varietà sono visitabili, con ingresso gratuito, nelle giornate di sabato, domenica, giovedì e lunedì 25 aprile, in mattinata dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19. In esposizione anche la rappresentazione pittorica a volo d’uccello del grande Parco Santacroce. Inaugurazione mostra sabato 9 aprile alle 10.30.

Alcune opere della pittrice Russo, che sarà presente durante il primo e l’ultimo weekend di apertura, sono presenti nella collezione dell’Hunt Institute for Botanical Documentation (Pittsburgh – USA), presso il Centro di documentazione dell’Illustrazione Contemporanea di Bolzano e alla Fondazione Universitaria Salerno (UNISA). L’artista inoltre collabora abitualmente per le pubblicazioni dei musei naturalistici, con il WWF e con gli Orti Botanici di Pisa, Lucca, Roma, Bergamo e Padova, oltre ad aver partecipato alla fiera annuale delle orchidee di Hannover, esposto alla Galleria Sherwood di Londra.