Le forze Progressiste, Democratiche ed Ecologiste si sono unite nel comune di Novi di Modena. Insieme, hanno creato una lista unita che si presenterà alle prossime elezioni comunali e Marco Ferrari sarà il candidato sindaco scelto per rappresentare questa unione.
Le forze che hanno deciso di prendere parte dell’Alleanza sono: Europa Verde, Sinistra Italiana, Articolo Uno, Partito Democratico, Italia Viva e Azione. Dall’unione di queste parti, è nato un tavolo di lavoro che ha prodotto un documento condiviso contenente le linee generali e i macro-temi legati al territorio, e che faranno da fondamenta al programma elettorale. Ci si concentra sui temi della mobilità, della sanità e della valorizzazione del territorio.
In Marco Ferrari è stato individuato il portavoce ideale dei valori progressisti dell’Alleanza, e la sua disponibilità nasce da una serie di scambi e relazioni con la cittadinanza avvenuti negli ultimi mesi, e in seguito portati avanti dalle forze che oggi compongono il tavolo di lavoro.
Tra i suoi punti di forza risaltano la conoscenza del territorio e la capacità di relazionarsi con le persone, con uno sguardo più attento soprattutto verso le nuove generazioni. Proprio grazie a questa sua caratteristica e ai continui incontri con gli abitanti del comune avvenuti in questi mesi, si sono avvicinati moltissimi giovani del luogo. La voglia di partecipare e spendersi per i 3 centri del nostro comune è palpabile: il sisma e la sua successiva lenta ricostruzione hanno inferto un primo duro colpo a Novi; la pandemia, tuttora parzialmente in corso, ha reso ancora più fragile il paese. Grazie alla forza propulsiva del gruppo di giovani, si inizia a parlare di futuro e di rilancio. La comunità è presente e attiva nel grande progetto di rigenerazione di Novi: si punta a un’amministrazione comunale attenta ai temi dell’ambiente, della cultura e della nuova sostenibilità.