Partecipa anche tu alla sfida di lettura nel 150° della prima biblioteca civica a Carpi

Il 1° maggio 1872 si inaugurò la prima biblioteca civica a Carpi, e per ricordare questo importante traguardo anagrafico la Loria lancia una sfida di lettura: vince chi, nel periodo marzo-dicembre, totalizzerà il prestito di 15 libri seguendo i 15 criteri fissati dal regolamento dell’iniziativa.

0
1012

Il 1° maggio 1872 si inaugurò la prima biblioteca civica a Carpi, e per ricordare questo importante traguardo anagrafico la Loria lancia una sfida di lettura (150 Challenge): vince chi, nel periodo marzo-dicembre, totalizzerà il prestito di 15 libri seguendo i 15 criteri fissati dal regolamento dell’iniziativa.

I libri infatti vanno scelti in base a categorie che spaziano dal genere (biografia, romanzo storico, fumetto, poesia, raccolta di racconti, fantasy o fantascienza) alla curiosità del soggetto (narrativa ambientata in una biblioteca, libro legato a Carpi, memorie dell’autore), fino alle caratteristiche tecniche del volume come titolo, copertina, formato e grandezza: un libro deve avere la copertina verde, uno deve riportare in copertina il volto di una persona, uno deve avere nel titolo un numero, un altro ancora avere massimo 150 pagine, un’opera dev’essere un audiolibro, uno deve essere del 2022 (Regolamento sul sito della Biblioteca Loria).

Chi aderisce alla gara dovrà rispettare tutti i criteri: per partecipare basta rivolgersi al bancone centrale della biblioteca comunale e richiedere l’apposita tessera (150Card), che verrà timbrata alla consegna di ciascun libro. I primi 15 che completeranno la lettura riceveranno in premio i gadget della biblioteca e una novità libraria. 

Questa sfida è soltanto la prima di una serie di iniziative in occasione dei 150 anni di biblioteche a Carpi, che avranno il momento centrale nel mese di maggio, quando saranno programmate mostre, concerti, presentazione di libri e la pubblicazione di racconti inediti dedicati a questo importante anniversario.