Alla scoperta del sentiero degli Etruschi con Paolo Cervigni

Imperdibile appuntamento questa sera, 28 febbraio, alle 21, con il webinar del vulcanico Paolo Cervigni, che presenterà la sua ultima fatica: Il Sentiero degli Etruschi Bologna-Prato-Firenze. Un itinerario a piedi di 175 chilometri attraverso luoghi eccezionalmente belli dell’Appennino emiliano e della Toscana.

0
524

Imperdibile appuntamento quello proposto stasera, 28 febbraio, alle 21, dalla sezione di Carpi del Cai, con il webinar su Zoom del vulcanico Paolo Cervigni, che presenterà la sua ultima fatica: Il Sentiero degli Etruschi Bologna-Prato-Firenze. Un itinerario a piedi di 175 chilometri attraverso luoghi eccezionalmente belli dell’Appennino emiliano e della Toscana, ma anche un viaggio di 3.000 anni alla scoperta della civiltà etrusca che ha dominato la parte centrale-tirrenica della penisola italica e la Pianura Padana per ottocento anni prima di Cristo. Dopo verranno i Romani che, assimilata la cultura etrusca e quella greca, l’amplieranno, riuscendo a colonizzare gran parte del mondo allora conosciuto per altri sette secoli.

Si Parte da Bologna valicando l’Appennino per arrivare a Prato e proseguire per Firenze toccando tutte quelle città e i paesi ricchi di storia e cultura come Bologna, Mongardino, Marzabotto, Monte Sole, Lagaro, Montepiano, Sofignano, Prato, Carmignano, Signa, Firenze.

Paolo Cervigni, scrittore e socio Cai e autore di numerosissime guide escursionistiche Appenniniche e Alpine. I suoi numerosi scritti sono il risultato della notevole esperienza maturata sul campo come istruttore del CAI e di 15 anni di attività professionale svolta come Accompagnatore di Montagna della Regione Emilia-Romagna. Un uomo con uno straordinario curriculum escursionistico che annovera migliaia di chilometri sui sentieri e centinaia di cime dalle Alpi alla Sicilia.

Link alla piattaforma ZOOM per partecipare:

 https://us02web.zoom.us/j/89621935253?pwd=eTRMTkkzOVZNd0RXeXc2RFJLSEIwdz09

ID riunione: 896 2193 5253 – Passcode: 563492

oppure

Diretta streaming sul nostro canale YouTube:

 https://www.youtube.com/channel/UCNYakGWh7mvD_ex_A-lZWiQ