Grosso incendio nel centro di raccolta rifiuti Sabar a Novellara

Incendio questa mattina nel centro di raccolta Sabar a Novellara da dove si è levata una grande colonna di denso fumo nero. A prendere fuoco è un grande ammasso di rifiuti solidi, stoccato all'aria aperta. Sul posto sono intervenute poco prima delle sette sei quadre dei Vigili del fuoco. Il rogo è ora sotto controllo e Arpae sta effettuando i controlli per misurare le ricadute ambientali.

0
1290

Incendio questa mattina nel centro di raccolta Sabar a Novellara da dove si è levata una grande colonna di denso fumo nero. A prendere fuoco è un grande ammasso di rifiuti solidi, stoccato all’aria aperta. Sul posto sono intervenute poco prima delle sette sei quadre dei Vigili del fuoco. Il rogo è ora sotto controllo e Arpae sta effettuando i controlli per misurare le ricadute ambientali.

Il consiglio del sindaco di Novellara, Elena Carletti, è di tenere le finestre chiuse: “L’incendio – spiega – è stato circoscritto ma ci vorrà tempo per spegnerlo. I rilievi e i video delle telecamere confermano che si è trattato di un processo di autocombustione. L’area interessata riguarda i rifiuti ingombranti delle isole ecologiche, accatastati nell’area esterna per il recupero. Purtroppo ci vorrà tempo prima che la nuvola di fumo si dissolva. I curiosi sono invitati a NON avvicinarsi all’impianto e a non intralciare il lavoro di chi sta operando”.