Labotteghina è il negozio di moda, cucito e arredo dove ogni oggetto è unico e racchiude una storia

Sono passati poco più di tre mesi da quando Labotteghina. Atelier del cucito e non solo ha aperto in viale De Nicola n° 4 (angolo v.le Carducci) e da allora si è arricchita di nuovi articoli e servizi, ciascuno creato in maniera unica e a prezzi accessibili.

0
2658
Rita Grillo

E’ difficile condensare in poche parole tutto ciò che racchiude al suo interno Labotteghina. Atelier del cucito e non solo, ma si può iniziare dicendo che questo negozio è un luogo di creatività ed emozioni in cui si trovano oggetti, abiti e accessori unici per la persona, la casa e gli animali. L’anima, la mente e il corpo di Labotteghina è Rita Grillo (56 anni) con oltre trent’anni di esperienza nel settore della moda, che ha deciso di dar vita a uno spazio in cui convogliare tutte le sue idee e le sue competenze per metterle al servizio dei clienti. Le persone varcano la soglia di Labotteghina attratte dalle vetrine ricche di oggetti d’arredo, abiti e accessori belli e particolari, oppure perché hanno bisogno di un servizio di sartoria, ma una volta entrate scoprono che dietro c’è molto altro a partire dal laboratorio in cui nascono gli abiti della linea BOS (Basics Over Size), ovvero capi basici alla moda e dalla vestibilità ampia e confortevole per taglie forti. “L’idea è nata a partire da una mia esigenza. Nei negozi – spiega Rita – vedevo dei capi d’abbigliamento di tendenza che mi piacevano ma di cui c’erano solo taglie piccole. Allora ho pensato: perché non me li realizzo da sola? Ho poi scoperto che la mia esigenza era uguale a quella di tante altre donne e così ho deciso di creare questa linea di abbigliamento per chi come me è diversamente magra”, sorride.

Rita ci può spiegare il lato artigianale di Labotteghina e ciò che la rende unica?

“Dietro ogni capo d’abbigliamento, oggetto e accessorio che si trova all’interno del negozio c’è un lavoro di ricerca, studio, creazione e rivisitazione che racconta una storia. La mia storia ma anche quella dei professionisti che collaborano con me. La storia è anche quella dei clienti che desiderano un capo o un oggetto personalizzato sia acquistato all’interno del negozio che portato da casa. In pratica metto a disposizione del cliente la mia creatività e le mie competenze. Dalla riparazione sartoriale alla realizzazione di un abito su misura (da cerimonia e non solo), dall’organizzazione di eventi alla realizzazione di inviti, oggetti e accessori, passando per idee regalo di vario tipo (oggetti d’arredo, decorazioni, articoli di passamaneria come tende e cuscini) questo è ciò che si può trovare a Labotteghina. Ogni articolo è unico e speciale, frutto di un’accurata ricerca e lavorazione”.

Unico e speciale equivale a costoso?

“Assolutamente no. Il mio impegno è quello di offrire servizi e articoli belli e di qualità a prezzi accessibili e competitivi. Labotteghina è un luogo in cui realizzare sogni è possibile senza spendere troppo”.

Chiara Sorrentino