Dante è vivo e canta insieme a Ivano Marescotti

Prende il via sabato 23 ottobre la rassegna Dante - Tutte quelle vive luci organizzata dalla Biblioteca Loria di Carpi e dedicata alla figura del Poeta in occasione dei 700 anni dalla morte. Alle 21, al Teatro Comunale di Carpi, sarà protagonista Ivano Marescotti con lo spettacolo Dante vivo.

0
367
Ivano Marescotti

Prende il via sabato 23 ottobre la rassegna Dante – Tutte quelle vive luci organizzata dalla Biblioteca Loria di Carpi e dedicata alla figura del Poeta in occasione dei 700 anni dalla morte. Alle 21, al Teatro Comunale di Carpi, sarà protagonista Ivano Marescotti con lo spettacolo Dante vivo. L’attore romagnolo, accompagnato dai musicisti Marianne Gabri (arpa elettrica) e Roberto Passuti (live electronics), racconterà l’incredibile e divino viaggio, interpretando in maniera inedita alcuni canti dell’Inferno. L’intento è di calare Dante fra la gente e nello stesso tempo elevare il pubblico alle altezze dantesche per assaporarne la poesia, la bellezza delle rime, della voce, della musicalità. Seguiranno tre presentazioni di libri presso l’Auditorium della biblioteca Loria: il 6 novembre Marco Martinelli, drammaturgo e regista, fondatore del Teatro delle Albe, parlerà del suo Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia dove fa dialogare l’epoca del Poeta con il Novecento in un’originalissima rilettura della Commedia. Si prosegue il 13 novembre con la presentazione de L’ultima magia – Dante 1321, romanzo postumo di Marco Santagata, uno tra i più grandi dantisti contemporanei, recentemente scomparso. Ne parlerà Michelina Borsari, accompagnata da letture di Ivano Marescotti. Si conclude il 10 dicembre con Laura Pasquini, storica dell’arte medioevale, docente dell’Ateneo bolognese e autrice del saggio Pigliare occhi, per aver la mente Dante, la Commedia e le arti figurative. L’autrice guiderà i partecipanti attraverso le opere d’arte, i mosaici, gli affreschi, le sculture, di cui Dante non parla direttamente, ma che di certo hanno contribuito in vario modo alla costruzione dell’immagine poetica.

L’accesso a tutte le iniziative è gratuito. La prenotazione è consigliata al sito https://www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/tuttequelleviveluci/ L’accesso sarà consentito esclusivamente alle persone munite di green pass. Per informazioni Biblioteca Loria 059649950.