Il distretto del settore tessile-abbigliamento: quali prospettive?

Il 1° ottobre, presso l’Auditorium San Rocco a Carpi, si svolge il primo di una serie di incontri sulle prospettive di sviluppo dei distretti industriali modenesi.

0
1395
Stefano Zanardi

Il distretto del settore tessile-abbigliamento: analisi e prospettive: è questo il tema del convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, che si terrà oggi, venerdì 1 ottobre presso l’Auditorium San Rocco di Carpi. L’appuntamento, al quale parteciperanno esperti del settore, economisti, imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi; ha inoltre ricevuto il patrocinio di Confindustria Emilia Centro e il prezioso contributo di BPER.

 “Il convegno di domani costituisce il primo di una serie di appuntamenti che il nostro Ordine professionale, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati ed il Tribunale di Modena, realizzerà nei prossimi mesi per fare il punto sullo stato di salute dell’economia modenese attraverso l’analisi dei vari distretti produttivi, dei loro punti di forza e delle sfide che devono affrontare per competere sui mercati internazionali” afferma Stefano Zanardi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

Il convegno sul distretto tessile di Carpi sarà suddiviso in due parti: al mattino (9:30-13:00) saranno trattati i temi del passaggio generazionale nelle aziende, dei problemi giuridici connessi al trasferimento all’estero di alcune funzioni produttive e della sicurezza sul lavoro. Nella sessione pomeridiana (dalle 14:30 alle 17:30) saranno analizzate le principali cause delle crisi di impresa del settore tessile-abbigliamento, i fattori di vantaggi competitivo e gli strumenti finanziari utilizzabili a supporto dello sviluppo aziendale. Questa sessione vedrà la partecipazione del prof. Franco Mosconi, professore ordinario di Economia e Politica Industriale all’Università di Parma.

 

Il momento principale della giornata sarà costituito dalla tavola rotonda nella quale imprenditori e rappresentanti del mondo del lavoro nel Distretto Tessile-Abbigliamento di Carpi si confronteranno con Morena Diazzi (Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa Regione Emilia-Romagna) Stefania Gasparini (Vicesindaco ed Assessore all’Economia del Comune di Carpi), Ermanno Ruozzi – Direttore Regionale Emilia Centro BPER, Pasquale Liccardo (Presidente del Tribunale di Modena) e Roberto Mariani (Presidente Ordine Avvocati di Modena). La tavola rotonda sarà moderata da Ilaria Vesentini, giornalista del gruppo Sole 24 Ore.