La XXIII edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2021 organizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno con lo slogan L’infinito nello sguardo, parte da Bologna con un evento pre-Festival che si terrà, presso la Residenza Casa Mantovani in via Santa Barbara 9, giovedì 9 settembre alle 18. Al convegno dal tema L’infinito nello sguardo – Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa interverranno il Cardinal Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, il Pubblico Ministero Marco Mescolini e lo psichiatrae psicanalista Euro Pozzi, modera Sergio Zini, direttore Nazareno Società Cooperativa Sociale.
Partendo dalla sollecitazione della recente pubblicazione di Verso Ninive – Conversazioni su pena, speranza, giustizia riparativa che riporta un dialogo tra il Cardinale Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e Paola Ziccone, operatrice del Diritto, da decenni dedicata al mondo carcerario minorile e alla pratica della mediazione penale, il convegno vuole dare seguito a questa conversazione riflettendo su alcune parole quali giustizia e speranza, punizione e riparazione, vittima e colpevole, dal punto di vista morale, giudiziario e psicologico. La cifra comune è data dalla volontà e dalla capacità di stare vicino alle persone in difficoltà e di credere profondamente nel fatto che ognuno, ma proprio ognuno, possa cambiare. Al termine verrà messo a disposizione il parco di Casa Mantovani per una apericena e una serata musicale con la The Epicletics Band.
INFORMAZIONI
Il programma dettagliato degli eventi è visionabile al link:
http://www.nazareno-coopsociale.it/festival-internazionale-delle-abilita-differenti/calendario/
La diretta streaming di ogni evento (tranne il film “Solo cose belle”) verrà trasmessa su: www.youtoube.com/coopnazareno