La Chiesa di Carpi celebra la Madonna Assunta

Domenica 15 agosto, nel rispetto delle norme anti-covid, torna la processione. Diretta televisiva su TVQUI (canale 19) e in streaming www.tvqui.it

0
1185

Domenica 15 agosto, si celebrerà la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, evento di fede e manifestazione pubblica di affidamento a Maria, molto sentita, da cinque secoli a questa parte, dai carpigiani.

Se nel 2020, a causa della prima e acuta fase della pandemia, non si è svolta la processione – la venerata immagine dell’Assunta è stata infatti trasportata dal corteo dei sacerdoti dalla Cattedrale in Piazza Martiri, dove si è celebrata la Messa alla presenza di un numero limitato di fedeli – quest’anno si ritorna alla tradizione. Alle 8, in Cattedrale, il vescovo di Carpi, monsignor Erio Castellucci, presiederà la Santa Messa.

Seguirà, dunque, la processione (Piazza Martiri, Via Berengario, Via Trento e Trieste, Via San Francesco, Piazza Garibaldi, Piazza Martiri). Il corteo si svolgerà secondo le norme stabilite dalla Conferenza Episcopale Italiana: non si richiede la certificazione verde (green pass) ma è previsto l’obbligo d’indossare la mascherina e di mantenere una distanza interpersonale di 2 metri per coloro che cantano e di 1,5 metri per tutti gli altri fedeli.

Diretta televisiva su TVQUI (canale 19) e in streaming www.tvqui.it

Al termine della processione, sempre in Cattedrale, Santa Messa presieduta dal Vicario generale, monsignor Ermenegildo Manicardi.

Domenica 15 agosto, le altre Sante Messe in Cattedrale saranno celebrate alle ore 10.45, 12 e 18.