Addio a Corrado Vellani, il decano dei giornalisti sportivi di Carpi

Si è spento nel sonno, all'età di 87 anni, il decano dei giornalisti sportivi cittadini. Una perdita dolorosa e improvvisa. Una vita, la sua, spesa nel racconto dell'evoluzione del calcio nella nostra città, con quella sana, originale e genuina "verve" tutta centro emiliana che lo ha reso, nello stile e nella forma, semplicemente unico e irripetibile. 

0
1757
Corrado Vellani

A chiunque abbia anche solo sfiorato le vicende del Carpi Fc 1909, sin dal lontano 1952, il nome di Corrado Vellani suonerà sicuramente famigliare. 

Si è spento nel sonno, all’età di 87 anni, il decano dei giornalisti sportivi cittadini. Una perdita dolorosa e improvvisa, in un momento già difficile per i tifosi carpigiani, che ha generato commozione e un pizzico di nostalgia. Una vita intera spesa nel racconto dell’evoluzione del calcio nella nostra città, con quella sana, originale e genuina “verve” tutta centro emiliana che lo ha reso, nello stile e nella forma, semplicemente unico ed irripetibile. 

Una guida per chiunque lo abbia succeduto, incluso colui che sta cercando con poche parole di non intaccarne il ricordo più alto, nobile e professionale. Specialmente con i ragazzi più giovani che si affacciavano al giornalismo Corrado ha sempre riservato un affetto patriarcale, elargendo preziosi consigli stilistici, senza mai negarsi il diritto di abbinarvi qualche “cicchetto” (come amava chiamarli). 

Addio Corrado, che la terra ti sia lieve.

Enrico Bonzanini