Ciclabili a Soliera, “il percorso si concentrerà su tratte di proprietà comunale, non ci saranno espropri”

Lo Studio di fattibilità del Piano Percorsi ciclabili comunali di Soliera sta per diventare esecutivo ma dopo la dura protesta degli agricoltori subirà alcune modifiche. “Il percorso si concentrerà perlopiù su tratte di proprietà comunale e strade bianche. In questo modo, pur rinunciando a scorci e passaggi suggestivi, non dovremo farci carico di alcun esproprio. Credo che con questi correttivi - ha commentato il sindaco Roberto Solomita - gli agricoltori possano ritenersi soddisfatti”.

0
2029
Roberto Solomita

Lo Studio di fattibilità del Piano Percorsi ciclabili comunali di Soliera sta per diventare esecutivo ma dopo la dura protesta degli agricoltori subirà alcune modifiche. “Il nostro obiettivo primario è quello di favorire al massimo la mobilità dolce, sia per lo svago che per i percorsi casa – scuola e casa – lavoro in piena sicurezza”, ha commentato il sindaco Roberto Solomita. E, pertanto, “lo spirito del progetto rimane immutato nelle sue finalità”, ha assicurato il primo cittadino. Nella giornata di giovedì l’Amministrazione Comunale incontrerà le associazioni di categoria per fare il punto e spiegare le modifiche apportate: “il percorso, che prevede la connessione o la realizzazione di nuove piste ciclopedonali, è lungo una quindicina di chilometri e si concentrerà perlopiù su tratte di proprietà comunale e strade bianche. In questo modo, pur rinunciando a scorci e passaggi suggestivi, non dovremo farci carico di alcun esproprio. Credo che con questi correttivi – conclude Roberto Solomita – gli agricoltori possano ritenersi soddisfatti. Ringrazio le associazioni di rappresentanza degli agricoltori con cui si è tenuto un confronto corretto e proficuo nonostante i tentativi reiterati di avvelenare la discussione da parte di singoli e comitati in malafede”. 

Una volta terminati i lavori, il cui inizio è previsto nel corso del prossimo anno, non solo le frazioni saranno pienamente connesse al Comune di Soliera, ma sarà possibile raggiungere Modena in bicicletta da Carpi, passando per Soliera! 

Jessica Bianchi