Novi di Modena, Piazza 1° maggio torna a splendere dopo il sisma

Sabato 10 luglio sarà una giornata importante per Novi di Modena. Alle 9,30 infatti si terrà la tanto attesa cerimonia inaugurale di Piazza 1° Maggio riqualificata dopo il sisma del 2012. E alla sera Reading e concerto di Marco Ligabue. “L’emozione è tanta - commenta il sindaco Diacci - così come la soddisfazione, perchè la piazza è il luogo di tutti. I novesi possono finalmente riappropriarsi del cuore del paese".

0
2513

Sabato 10 luglio sarà una giornata importante per Novi di Modena.  Alle 9,30 infatti si terrà la tanto attesa cerimonia inaugurale di Piazza 1° Maggio riqualificata dopo il sisma del 2012. Al taglio del nastro parteciperanno il sindaco Enrico Diacci, l’architetto Claudio Zanirato progettista dell’opera e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

“L’emozione è tanta – commenta il sindaco Diacci – così come la soddisfazione, perchè la piazza è il luogo di tutti. I novesi possono finalmente riappropriarsi del cuore del paese. Un progetto che peraltro ha visto la partecipazione dei cittadini nella sua pianificazione e dunque la speranza è che in questo spazio rinnovato ciascuno ritrovi un pezzo della propria proposta. Questo lato della piazza che restituiamo al paese è completamente rimesso a nuovo, ivi compresi i palazzi che vi si affacciano. Un angolo di Novi che guarda al futuro e che ci dà la certezza di riuscire a portare a compimento la ricostruzione. Ora – conclude il primo cittadino – abbiamo di fronte un’altra sfida complessa, quella di ridare vita alla torre civica. Dopo l’inaugurazione il nostro cuore tornerà a battere per quel simbolo fondamentale della nostra comunità”.

A completare la festa, sabato 10 luglio, alle 19, al Pac di viale Di Vittorio, lo scrittore e cantante Marco Ligabue presenterà poi il suo libro Salutami tuo fratello insieme ad Andrea Barbi e alle 21 nella rinnovata cornice della Piazza cittadina il cantante sarà in concerto.

Per prenotarsi ai due eventi (fino a sabato alle ore 12) è possibile chiamare lo 059.6789220 o scrivere alla mail: biblioteca1@comune.novi.mo.it

J.B.