Il Micropanificio Mollica di Chiara Bracali e Gianluca Del Canto – coppia unita anche nella vita privata oltre che nel lavoro, e che è in attesa della prima figlia – ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il massimo riconoscimento nel mondo della panificazione: i Tre pani viene conferito ai panettieri dalla guida enogastronomica Il Gambero Rosso.
“E’ stata una bellissima sorpresa riuscire a essere riconfermati per il secondo anno di fila dopo tutte le difficoltà legate all’ultimo periodo. Ciò che ci è mancato di più a causa della pandemia e delle restrizioni – commentano Chiara e Gianluca – è stato poterci relazionare normalmente con i nostri clienti. Gli ingressi contingentati e gli orari ridotti hanno limitato la socialità che da sempre ci contraddistingue e che non vediamo l’ora di recuperare”.
Il Micropanificio Mollica è stato l’unico panificio della provincia di Modena a essere stato insignito del riconoscimento che individua i 50 migliori panificatori d’Italia.
“Pane realizzato con ingredienti scelti con cura e d’origine controllata provenienti da filiera corta, dal gusto genuino e buonissimo” sono le motivazioni che hanno portato all’ambito riconoscimento e che si possono leggere nella guida Pane e panettieri d’Italia del Gambero Rosso 2022.
Complimenti dunque ai giovani titolari che, con il loro eccezionale lavoro, contribuiscono a valorizzare l’origine e la stagionalità delle materie prime e il processo di lievitazione naturale che conferiscono al pane e agli altri loro prodotti da forno un gusto e un profumo autentici, oltre a digeribilità e proprietà nutritive.
Il 2021 ha in serbo altri riconoscimenti per il Micropanificio Mollica perché, come annunciano Chiara e Gianluca, “a novembre il nostro panificio verrà inserito su altre due prestigiose guide enogastronomiche. Per noi, partiti dal nostro piccolo laboratorio di 20 mq, con tanto impegno, rispetto e dedizione, è una bellissima soddisfazione ottenere questi apprezzamenti verso il nostro modo di lavorare e la nostra filosofia di panificazione”.
Chiara Sorrentino