Cinema Eden d’Essai: ritorna l’Arena Estiva

Dopo l’esperienza dello scorso anno, l’attività del cinema Eden d’essai torna a trasferirsi per un paio di mesi – dal 10 giugno al 28 luglio – dalla sua sede stabile di via Santa Chiara all’Arena Estiva di via Peruzzi 38/A. Nei fine settimana i film di prima visione: si comincia con Comedians di Gabriele Salvatores. Poi incontri con autori e attori e DocuCarpi con il CAI.

0
1539

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, l’attività del cinema Eden d’essai torna a trasferirsi per un paio di mesi – dal 10 giugno al 28 luglio – dalla sua sede stabile di via Santa Chiara all’Arena Estiva di via Peruzzi 38/A, nella zona degli istituti scolastici superiori. Questo ampio spiazzo presenta una capienza di circa 200 spettatori, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale vigenti.

Prime visioni

Nel fine settimana, da giovedì a domenica, saranno proposti film di prima visione, in esclusiva  per Carpi e in contemporanea con i cinema di tutta Italia. Titoli come il nuovo film di Gabriele Salvatores, Comedians, che aprirà la programmazione coprendo i primi due fine settimana dal 10 al 13 e dal 17 al 20 giugno.

Incontri con l’autore

La grande novità di quest’anno è costituita dagli incontri con gli autori. Quattro serate dedicate a proiezioni introdotte dai registi o da attori che sono stati protagonisti dei film. In particolare la serata di lunedì 21 giugno vedrà il film trionfatore ai recenti David di Donatello Volevo nascondermi presentato da Andrea Gherpelli, candidato come miglior attore non protagonista. Graditissima ospite mercoledì 7 luglio sarà l’attrice ucraino-torinese Lidyia Liberman interprete principale del dramma Maternal, film rivelazione dello scorso festival di Locarno.

DocuCarpi con il CAI

Come lo scorso anno viene portata all’aperto la popolare rassegna dedicata alla montagna DocuCarpi in collaborazione con il CAI locale, che fornirà propri esperti per introdurre i temi dei documentari presentati.

Rassegna sul regista Wong Kar-Wai

Dulcis in fundo Una questione di stile, la rassegna dedicata al regista Wong Kar-Wai, maestro indiscusso del cinema di Hong Kong, che occuperà i lunedì sera a partire dal 28 giugno e l’intero fine settimana 1-4 luglio con quel In the mood for love unanimemente riconosciuto dalla critica cinematografica mondiale fra i massimi capolavori della settima arte di ogni tempo e luogo.