It’s Natural, la Fondazione Crc si fa green

Al via gli incontri su ambiente a cambiamento climatico del pogramma nazionale All4Climate - Italy 2021. Si parte martedì 20 aprile, alle 10, con il case study Dalla ricerca scientifica alle prospettive applicative: un parco per il benessere dell’ambiente e della salute.

0
395
senior scientist dell’Istituto per la Bioeconomia del CNR di Bologna, Rita Baraldi

Il ciclo di incontri It’s Natural – forestazione urbana e dialoghi green, organizzato dalla Fondazione CR Carpi, fa parte del programma nazionale All4Climate – Italy 2021, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica. Si parte martedì 20 aprile, alle 10, con il case study Dalla ricerca scientifica alle prospettive applicative: un parco per il benessere dell’ambiente e della salute, rivolto alle scuole secondarie ma fruibile da chiunque interessato, perché in modalità live streaming sui canali social della Fondazione CR Carpi (sito, pagina facebook, youtube).

A intervenire saranno la senior scientist dell’Istituto per la Bioeconomia del CNR di Bologna, Rita Baraldi e la giornalista, autrice e curatrice di progetti inerenti al verde, Angela Zaffignani: dimostreranno come utilizzando misure biometriche e modelli previsionali si sono caratterizzate le peculiarità funzionali delle piante di ciascuna specie arborea e arbustiva presenti nel grande parco di Santa Croce. Il risultato finale dell’analisi ha permesso di stimare la potenzialità di mitigazione ambientale dell’intera area verde e, conseguentemente, di calcolarne il contributo al miglioramento della qualità dell’aria del territorio circostante. Un caso reale che fornisce prova di come sia possibile stimare quante e quali specie vegetali inserire in un contesto ambientale per compensarne le emissioni inquinanti.