Domenica 11 aprile è ecologica

Vietato anche usare riscaldamento a biomasse

0
1418

Domenica 11 Aprile, è una delle domeniche ecologiche previste dal Piano regionale integrato per la qualità dell’aria (tutte, fino al 25 aprile compreso), cui la nostra città aderisce da tempo.

Dalle 8:30 alle 18:30 varranno dunque le limitazioni già in vigore nei giorni infrasettimanali (lunedì-venerdì, stessi orari), ossia il divieto di circolazione per tutti i veicoli “pre euro” (a benzina, a gasolio, ciclomotori e motocicli), tutti quelli “euro 1”, nonché tutti i veicoli a gasolio fino a “euro 4”.

Come sempre, i provvedimenti valgono dentro il perimetro “disegnato” dalle seguenti strade: tangenziale “Bruno Losi”, Provinciale 413, tangenziale “12 Luglio 1944”, vie Griduzza, Cavata, Secchia, Cavale, Lama di Quartirolo, Lama di Quartirolo Interna, Cattani. Invece son percorribili e accessibili le strade che delimitano tale perimetro, e i parcheggi prospicienti.

Oltre che per i veicoli, ci sono limitazioni nei comportamenti domestici: è infatti vietato utilizzare riscaldamento a biomasse (legna, pellet eccetera) e accendere fuochi con scarti di vegetali, residui di potatura e sterpaglie e simili.

Per informazioni dettagliate: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria/temi/pair2020