Quando la scuola si mette al lavoro

Due classi del Liceo Fanti si sono messe alla prova nel realizzare un importante lavoro di traduzione dall’inglese. La casa editrice Errekappa di Carpi ha fornito ai ragazzi l’occasione di diventare i traduttori di due libri di testo dedicati al benessere psicologico nella scuola primaria.

0
442

Quando la scuola diventa concreta e dà ai ragazzi la possibilità di misurarsi con attività stimolanti e finalizzata e obiettivi tangibili, i giovani danno il meglio e i risultati superano ogni aspettativa. 

Le classi 3V e 4U dell’indirizzo Scienze umane del Liceo Fanti si sono messe alla prova nel realizzare un importante lavoro di traduzione dall’inglese. La casa editrice Errekappa di Carpi ha fornito loro l’occasione di diventare i traduttori di due libri di testo dedicati al benessere psicologico nella scuola primaria. 

Nei mesi precedenti la settimana sperimentale i ragazzi hanno incontrato in DAD l’editore carpigiano e l’autore canadese per comprendere il contesto e le basi teoriche su cui sono stati sviluppati i libri.  Durante la settimana sperimentale poi, i ragazzi, accompagni dai rispettivi insegnanti, hanno tradotto dall’inglese i testi, hanno riflettuto sugli aspetti linguistici e sui risvolti psicologici di ciò che stavano traducendo, si sono confrontati tra loro, hanno imparato a lavorare in squadra e hanno messo in moto la loro creatività arricchendo il progetto anche in base alle proprie inclinazioni personali.

In questi giorni infatti uno dei gruppi di lavoro sta ultimando la registrazione di una colonna sonora interamente composta e realizzata dai ragazzi stessi che accompagnerà le letture delle storie contenute nei libri tradotti. 

I testi parlano dell’infinito potenziale di benessere e creatività insito in ogni essere umano e il risultato emerso dal lavoro di queste due classi del Liceo Fanti è la dimostrazione di quanto potente e infinitamente prezioso sia questo potenziale e dei risultati che può produrre quanto glie ne viene data la possibilità. 

I libri La mia guida interiore 1, testo di lettura per bambini e guida per l’insegnante saranno pubblicati in autunno dalla casa editrice Errekappa per aiutare tutti i docenti a raggiungere obiettivi tanto ambiziosi a partire già dalle scuole elementari.