Coronavirus, al via le vaccinazioni per gli over 80

Da oggi, lunedì 15 febbraio, i cittadini di 85 anni e oltre (dunque, i nati nel 1936 o negli anni precedenti) potranno prenotare il vaccino antiCovid, con le prime vaccinazioni che saranno effettuate già il giorno successivo, martedì 16.

0
723

Via alle vaccinazioni per gli over 80. Da oggi, lunedì 15 febbraio, i cittadini di 85 anni e oltre (dunque, i nati nel 1936 o negli anni precedenti) potranno prenotare il vaccino antiCovid, con le prime vaccinazioni che saranno effettuate già il giorno successivo, martedì 16. Dal 1° marzo sarà la volta dei nati tra il 1937 e il 1941, ovvero coloro che hanno dagli 80 agli 84 anni.

Da martedì 16 febbraio entrano dunque in funzione i sette punti vaccinali nei sette distretti sanitari della provincia modenese, a cui vanno ad aggiungersi sei sedi secondarie con giornate dedicate, per andare incontro alle esigenze dei cittadini più lontani dai centri abitati principali. Le differenti sedi, principali e secondarie, sono state allestite anche con la collaborazione dei rispettivi Comuni e altri soggetti che sono al fianco dell’Azienda USL in questa campagna.

COME PRENOTARE

E’ possibile prenotare scegliendo tra uno di questi canali:

– Farmacie private e comunali della provincia di Modena

– Punti unici di prenotazione e assistenza di base (ex Cup) che saranno aperti al pubblico dal 15 febbraio al 13 marzo con orario dedicato e solo per la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19 per cittadini a partire da 80 anni. A breve saranno indicati gli orari e le sedi disponibili. 

– Corner salute di alcuni ipermercati e supermercati Coop della provincia di Modena

– Prenotazione telefonica, a partire dal 15 febbraio, al numero dedicato 059 2025333 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13).   

– Fascicolo sanitario elettronico

– Portale Cupweb  

– App ERsalute 

Il cittadino dovrà presentarsi puntuale al punto vaccinale portando con sé:

– foglio di prenotazione

– modulo consenso e scheda anamnestica (allegati alla prenotazione) compilati e firmati

– documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria (se disponibile)

Altre informazioni utili sono contenute nel foglio di prenotazione

Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale.

I PUNTI VACCINALI

Modena: Hangar 3, area ex Aeronautica Militare, strada Minutara 1

Carpi: Centro Prelievi, P.le Donatori di Sangue 3

Sassuolo: Diagnostic Center di Fiorano (adiacente al circuito Ferrari), via Madonna del Sagrato

Pavullo: Punto Prelievi, Galleria Aldo Moro 23 (all’interno del Centro Commerciale ‘Campanella’)

Vignola: Oratorio Parrocchiale di Brodano, via Natale Bruni 129 (ingresso da via Curzio Malaparte)

Castelfranco: Palazzetto dello Sport, via Magenta 37

Mirandola: ex Circolo Aquaragia, via Dorando Pietri 15 

(Attenzione: nei primi due giorni di vaccinazioni sul Distretto di Mirandola le somministrazioni si terranno temporaneamente al Centro Prelievi di via Fogazzaro 1. Ai cittadini verrà comunicata la sede nei fogli di prenotazione)

La vaccinazione è gratuita ed è vietato il libero accesso ai punti vaccinali e che nei giorni precedenti l’avvio delle vaccinazioni non è possibile entrare.