Infiltrazioni d’acqua nel nuovo HUB di Terapia Intensiva del Policlinico: trasferiti 22 pazienti

Il secondo modulo era stato inaugurato solo il 23 dicembre ma la violenta grandinata avvenuta nel pomeriggio di Natale, 25 dicembre, ha provocato un’infiltrazione d’acqua nei due moduli dell’Hub di Terapia Intensiva del Policlinico, da poco attivati

0
703

Il secondo modulo era stato inaugurato solo il 23 dicembre ma la violenta grandinata avvenuta nel pomeriggio di Natale, 25 dicembre, ha provocato un’infiltrazione d’acqua nei due moduli dell’Hub di Terapia Intensiva del Policlinico, da poco attivati.

Per questo motivo, si è reso necessario il trasferimento dei 22 pazienti ricoverati che si è completato in poche ore. Le loro condizioni sono stabili e l’inconveniente non ha avuto conseguenze cliniche. 8 pazienti sono stati trasferiti all’Ospedale di Baggiovara, gli altri nelle strutture del Policlinico già utilizzate precedentemente all’apertura dei moduli.

Le cause dell’infiltrazione sono ancora in corso di verifica, l’ipotesi è che la potente grandinata accompagnata dal forte vento abbia determinato un temporaneo malfunzionamento dei pluviali favorendo infiltrazioni nell’intercapedine del controsoffitto. Sono in corso le verifiche tecniche, impiantistiche ed edilizie necessarie a garantire con sicurezza il ritorno nei moduli stessi.