Nuova aggiudicazione per Cmb in Danimarca

La joint venture Cmb-Itinera si aggiudica il completamento di 575 stanze ad alto contenuto tecnologico dell’ospedale di Odense in Danimarca

0
2774

La joint venture formata da CMB (con una quota del 51%) e Itinera, società di grandi opere del gruppo Gavio (con una quota del 49%), centra una nuova aggiudicazione nell’ambito del Polo Ospedaliero Universitario della città di Odense in Danimarca, già in corso di realizzazione da parte della stessa JV. Si tratta della progettazione e del completamento comprensivo di allestimento di 575 stanze ad elevata intensità tecnologica, che nei contratti precedenti dovevano essere consegnate al “grezzo”. Il committente dell’intero polo ospedaliero è la “Region of Southern Denmark” e il nuovo contratto genera un importo aggiuntivo di circa 67 milioni di euro.

L’aggiudicazione segue la prima, ottenuta nel dicembre 2017, relativa alla progettazione e costruzione dei primi due lotti dell’ospedale per un importo pari a 390 milioni di euro, e la seconda del settembre 2018 che aveva consentito al raggruppamento CMB-Itinera di realizzare anche i restanti edifici principali del Polo Ospedaliero.
La joint venture CMB-Itinera si è aggiudicata il contratto grazie alla migliore offerta in termini di rapporto qualità – prezzo ed andrà a completare tali aree, fornendo anche le attrezzature elettromedicali, pareti interne, finiture e arredi.

“Abbiamo fatto un altro grande passo verso la conclusione del Nuovo Ospedale Universitario di Odense” ha commentato Karsten Uno Petersen, Presidente del “Construction and Innovation Committee”. “La JV CMB-Itinera ha una buona esperienza in contesti internazionali e in situazioni analoghe, oltre ad aver dimostrato competenza e metodo nella gestione di questo incarico, sia in termini di dimensioni che di complessità”.
“Essere stati selezionati di nuovo ci rende ancora più orgogliosi” continua l’ing. Barbara Maccioni Direttrice Business Devolopment di CMB e responsabile dell’acquisizione. “Essendo già presenti sul progetto da più di due anni è un ulteriore riconoscimento delle competenze e dell’esperienza dimostrate sul campo. Adesso possiamo davvero dire che consegneremo alla Regione Syddanmark il Nuovo Ospedale di Odense chiavi in mano.”

CMB, fra le principali imprese di costruzioni generali in Italia, è azienda leader per la realizzazione di ospedali e strutture sanitarie d’avanguardia, con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore. Dopo una fase di attento studio dei mercati esteri, ha deciso di internazionalizzarsi puntando sull’esperienza e sulla competenza maturata nell’offrire strutture sanitarie e forniture biomedicali di eccellenza.