La Fondazione sostiene i progetti del territorio: bandi al via

Si stanno per aprire i bandi per presentare domanda di contributo per iniziative culturali, sociali e per attività riconducibili ai settori d’intervento 2021 della Fondazione. Il periodo di presentazione delle richieste va dal 15 ottobre al 16 novembre.

0
943

La Fondazione CR Carpi sostiene la progettualità sul territorio. Si stanno per aprire i bandi per presentare domanda di contributo per iniziative culturali, sociali e per attività riconducibili ai settori d’intervento 2021 della Fondazione. Il periodo di presentazione delle richieste va dal 15 ottobre (ore 9) al 16 novembre (ore 12).
Tre i bandi che la Fondazione CR Carpi mette a disposizione per finanziare idee e opere a favore della comunità locale. Con il bando +Cultura 2021, la Fondazione sostiene la realizzazione di iniziative ed eventi espressamente rivolti alla cittadinanza, al fine di potenziare una più ampia offerta artistica e culturale; con il bando +Sociale 2021, si propone di aiutare invece iniziative e progetti in ambito sociale e sanitario, direttamente rivolti al sostegno delle categorie deboli e che vedano una significativa partecipazione dei volontari. Infine con il bando Richieste generali vuole dare supporto a tutte quelle iniziative riconducibili ai settori di intervento indicate nel DPP 2021 e non riconducibili ai due precedenti ambiti.
Possono chiedere un contributo enti privati senza fini di lucro, aventi natura di ente non commerciale, le cooperative sociali e le imprese sociali formalmente costituiti da almeno un anno alla data di scadenza del bando e che siano in possesso, di competenze e conoscenze adeguate a garantire la realizzazione e la sostenibilità del progetto proposto. Ogni richiedente può presentare una sola domanda di contributo, fatta eccezione delle richieste presentate in rete con altri enti in cui il richiedente risulti “ente capofila”.
Il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 2.000 e 20.000 euro per i Bandi +Cultura e +Sociale e non dovrà essere inferiore ai 2.000 euro per le richieste di contributo nei settori d’intervento del documento programmatico 2021. I progetti presentati dovranno avere una percentuale minima di cofinanziamento, pari al 20% della spesa totale prevista per la realizzazione dell’iniziativa, e avere ricaduta diretta nel territorio di operatività della Fondazione (Carpi, Novi di Modena e Soliera). Le domande vanno fatte esclusivamente attraverso la procedura on line sul sito http://www.fondazionecrcarpi.it