Da Vinci di Carpi: positivo un altro studente, isolamento domiciliare per tutta la classe

Nel tardo pomeriggio di ieri 23 settembre, a seguito di tamponi di screening agli alunni di una classe dell’Istituto tecnico industriale Da Vinci di Carpi, è risultato positivo un nuovo studente e scatta l’isolamento domiciliare di 14 giorni per i tutti i compagni.

0
2195

Nel tardo pomeriggio di ieri 23 settembre, a seguito di tamponi di screening agli alunni di una classe dell’Istituto tecnico industriale Da Vinci di Carpi, è risultato positivo un nuovo studente. Anche se in base ai criteri temporali le fonti di contagio per i due compagni di classe sono molto probabilmente da riferire a contesti diversi fra loro, e nonostante tutti gli altri alunni siano risultati negativi al test, il Dipartimento di Sanità Pubblica ha ritenuto opportuno disporre l’isolamento domiciliare di 14 giorni per i tutti i compagni. Allo stato attuale non sembrano invece sussistere i presupposti per estendere tale misura preventiva al corpo insegnante.

Sono invece risultati tutti negativi e possono tornare in classe gli studenti dell’Istituto secondario di I grado Gasparini di Novi di Modena e della Scuola primaria A. Frank appartenenti al medesimo comprensivo di Novi che nei giorni scorsi erano stati invitati a porsi precauzionalmente in isolamento. L’esito negativo è stato comunicato alle famiglie; possono dunque riprendere le lezioni, ma per una maggiore sicurezza è stato disposto un secondo tampone di controllo, misura disposta in via massimamente cautelativa per i compagni di classe del caso positivo, e che sarà effettuato tra alcuni giorni. In attesa dell’esito, in tutto l’istituto si dovrà tenere la mascherina indossata per tutto il periodo della sorveglianza sanitaria.