Positivo al Covid in Medicina al Policlinico

Al Policlinico di Modena è stata rilevata la positività al covid-19 in un paziente ricoverato in Medicina. Positivo un secondo paziente, vicino di letto. Sono in corso i controlli di sorveglianza attiva.

0
3108

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena comunica che un paziente di 79 anni, ricoverato in Medicina interna al Policlinico di Modena è risultato positivo al COVID 19 e che sono pertanto state attivate tutte le misure necessarie per valutare e contenere il possibile contagio, sottoponendo i pazienti e gli operatori a tampone e sorveglianza attiva che per ora ha evidenziato la positività di un secondo paziente, di 71 anni, ricoverato nel letto vicino.

Il paziente era stato ricoverato in data 15 settembre 2020, proveniente dal Pronto Soccorso, dopo aver sostato in zona filtro ed aver effettuato il tampone risultato negativo. Al consueto controllo prima della dimissione è stato effettuato – come previsto dalle procedure aziendali – un nuovo tampone che è risultato, invece, positivo.

Voglio anzitutto rassicurare sul fatto che al momento i due pazienti sono in buone condizioni – spiega il Direttore generale dell’AOU di Modena, dottor Claudio Vagnini Al momento sono stati trasferiti in Malattie Infettive, ma potrebbero essere dimessi a breve. Come detto, sono in corso i controlli sul personale e sugli altri pazienti in modo da poter ricostruire la catena di contagio. La situazione è costantemente monitorata. Il sistema di controllo ha funzionato e questo è importante.”