Pioggia di medaglie per gli atleti di Coopernuoto

Gli atleti dell’Alto Livello di Coopernuoto hanno disputato il Campionato Regionale di Categoria in vasca lunga 2019-2020 a Modena, che ha permesso di assegnare i titoli regionali individuali mediante una classifica a distanza.

0
436
Un momento del riscaldamento della squadra femminile di Coopernuoto a Modena

La scorsa settimana gli atleti dell’Alto Livello di Coopernuoto hanno disputato il Campionato Regionale di Categoria in vasca lunga 2019-2020 a Modena, che ha permesso di assegnare i titoli regionali individuali mediante una classifica a distanza. La manifestazione si è svolta su impianti da 50 mt. in 3 concentramenti per tre giornate di gare, rispettando il programma previsto dal Campionato Italiano di Categoria, ma soprattutto rispettando tutte le regole sanitarie e di distanziamento sociale necessarie per poter nuotare in sicurezza.
Dopo la sospensione degli allenamenti e delle gare causata dell’emergenza Covid alla fine di febbraio, gli atleti hanno potuto riprendere la loro attività i primi giorni di giugno anche se non a pieno ritmo, soprattutto per la voglia di stare insieme e ritornare a muoversi in un ambiente a loro così famigliare.
Raddoppiati i sacrifici perché in vasca ci si arriva con la mascherina, disinfettandosi le mani e provandosi la temperatura…. Tutti nessuno escluso.
Bravi, bravissimi questi ragazzi, che hanno dimostrato che la passione per questo sport va ben oltre le difficoltà di non poter stare vicino ai propri compagni come si faceva fino al 23 febbraio, che vale la pena sanificare tutti i giorni il materiale usato in allenamento e farsi la doccia a casa, per poter avere la possibilità di ritrovarsi in vasca insieme a nuotare.
Poco meno di 2 mesi di allenamenti a regime ridotto però non hanno impedito di conquistare un ottimo 5^ posto su 30 Società dell’Emilia Romagna nella classifica Regionale e un medagliere di tutto rispetto con 5 medaglie d’oro, 8 d’argento e 7 di bronzo.
Sul podio virtuale con due medaglie d’oro e titolo di Campionessa Regionale nei 50 farfalla e nei 200 misti Sofia Morini che ne conquista anche due d’argento nei 50 e 100 stile libero, seguita da Emma Brioni con un oro nei 400 misti e titolo Regionale e due argento nei 200 farfalla e 200 misti. Una medaglia d’argento per Ludovica Persegati nei 50 rana e una di bronzo per Elisa Rastelli nei 400 stile libero.
Un oro per Pietro Rosi Campione Regionale nei 200 dorso e argento nei 100 dorso e 200 misti. Una medaglia d’oro e titolo Regionale anche per Gabriele Gualdi nei 400 misti e un bronzo nei 1500 stile libero nella categoria Ragazzi 14, mentre due medaglie di bronzo a testa per Daniele Toscano nei 1500 stile libero e 200 misti e Marco Ziveri nei 200 e 400 stile libero. Un argento per Marco Benassi nei 100 farfalla e un bronzo negli 800 stile libero maschili per Matteo Donelli.