Piazza Martiri diventerà un cinema all’aperto: costo dell’operazione 70mila euro

Con una delibera, la Giunta stanzia 80mila per realizzare due rassegne: Cinema in Piazza Martiri e Proiezioni cinematografiche itineranti nelle Frazioni.

0
2683
Il Cinema Ritrovato, la suggestiva rassegna cinematografica che ogni estate porta i capolavori del grande schermo in Piazza Maggiore, si tiene dal 1986, grazie alla preziosa collaborazione della Cineteca di Bologna

L’Amministrazione Comunale porterà all’Ombra di Palazzo “i grandi classici che hanno segnato la storia del cinema”, aveva annunciato settimane fa l’assessore alla Cultura, Davide Dalle Ave. E ha mantenuto la parola. Con una delibera, la Giunta stanzia 80mila per realizzare due rassegne: Cinema in Piazza Martiri e Proiezioni cinematografiche itineranti nelle Frazioni. La prima, si legge nel testo consta di “almeno 5 serate di proiezione in Piazza, ad accesso gratuito, dedicata al pubblico più vasto, e pertanto caratterizzata da capolavori della storia del cinema fortemente scolpiti nell’immaginario collettivo” (costo dell’operazione 70mila euro), mentre la seconda vedrà almeno 10 serate di proiezioni, “gratuite e adatte a un pubblico prevalentemente composto da famiglie, da svolgersi nelle frazioni cittadine” (costo 10mila euro). Al momento è in corso la gara di aggiudicazione per l’affidamento della gestione della rassegna che si svolgerà in Piazza Martiri ed entro i primi giorni di agosto dovremmo conoscere il nome del soggetto vincitore. Per quanto riguarda il cinema in frazione, invece, il Comune si avvarrà dell’esperienza maturata nel tempo dal Cinema Eden.

Sul fronte dei titoli, bocche cucite: le cinque pellicole saranno scelte dal gestore tra una rosa suggerita dai nostri amministratori nella lettera di incarico. L’esempio a cui guardare? Il Cinema Ritrovato, la suggestiva rassegna cinematografica che ogni estate porta i capolavori del grande schermo in Piazza Maggiore grazie alla preziosa collaborazione della Cineteca di Bologna. Nulla di meno…

Jessica Bianchi