Il Bonus c’è, ma le bici sono introvabili

Tutti pazzi per il Bonus Bici! Finalmente, grazie agli incentivi, la bici dei propri sogni diventa alla portata di tutte le tasche. Normale, elettrica, da viaggio, da città… è scattata la corsa alla due ruote perfetta ma il rischio ora è quello di non riuscire più a trovarla.

0
3104

Tutti pazzi per il Bonus Bici! Finalmente, grazie agli incentivi, la bici dei propri sogni diventa alla portata di tutte le tasche. Normale, elettrica, da viaggio, da città… è scattata la corsa alla due ruote perfetta ma il rischio ora è quello di non riuscire più a trovarla. “Numerosi clienti – spiega Gabriele Giovanoli di Cicli Soprani – si sono recati in negozio per avere informazioni relativamente agli incentivi previsti da Stato, Regione e Comune. L’interesse non è su un articolo in particolare bensì su tutta la gamma della due ruote: da quelle a pedalata assistita alle muscolari, dalle mountain bike alle city, a quelli da trekking… La richiesta è altissima, assolutamente fuori dalla norma, non ricordo una domanda tanto elevata in un così breve lasso di tempo”. Un’impennata di richieste che ha però un rovescio della medaglia alquanto amaro: “non si trova praticamente più nulla. Reperire il materiale è sempre più difficile. La produzione, compresa quella cinese, è stata stoppata dall’emergenza Covid-19 e di conseguenza le aziende hanno poco magazzino. Molte non accettano più ordini per evitare di vendere ciò che non sono poi in grado di produrre”, prosegue Gabriele.

“Il mondo si è fermato per tre mesi e queste sono le conseguenze: le aziende faticano a evadere gli ordini e a consegnare”, gli fa eco Gianluca Borsari di Rivobike.

Forse, conclude Giovanoli, se “i vari enti avessero aspettato che la produzione fosse ricominciata a pieno regime prima di pubblicizzare i bonus, magari procrastinandoli, l’offerta sarebbe stata adeguata. Così invece il rischio è che molti restino tagliati fuori. Noi abbiamo ancora un po’ di scorte ma chi è interessato deve decisamente affrettarsi”.

Jessica Bianchi