Tutti pazzi per il Bonus Bici! Finalmente, grazie agli incentivi, la bici dei propri sogni diventa alla portata di tutte le tasche. Normale, elettrica, da viaggio, da città… è scattata la corsa alla due ruote perfetta ma il rischio ora è quello di non riuscire più a trovarla. “Numerosi clienti – spiega Gabriele Giovanoli di Cicli Soprani – si sono recati in negozio per avere informazioni relativamente agli incentivi previsti da Stato, Regione e Comune. L’interesse non è su un articolo in particolare bensì su tutta la gamma della due ruote: da quelle a pedalata assistita alle muscolari, dalle mountain bike alle city, a quelli da trekking… La richiesta è altissima, assolutamente fuori dalla norma, non ricordo una domanda tanto elevata in un così breve lasso di tempo”. Un’impennata di richieste che ha però un rovescio della medaglia alquanto amaro: “non si trova praticamente più nulla. Reperire il materiale è sempre più difficile. La produzione, compresa quella cinese, è stata stoppata dall’emergenza Covid-19 e di conseguenza le aziende hanno poco magazzino. Molte non accettano più ordini per evitare di vendere ciò che non sono poi in grado di produrre”, prosegue Gabriele.
“Il mondo si è fermato per tre mesi e queste sono le conseguenze: le aziende faticano a evadere gli ordini e a consegnare”, gli fa eco Gianluca Borsari di Rivobike.
Forse, conclude Giovanoli, se “i vari enti avessero aspettato che la produzione fosse ricominciata a pieno regime prima di pubblicizzare i bonus, magari procrastinandoli, l’offerta sarebbe stata adeguata. Così invece il rischio è che molti restino tagliati fuori. Noi abbiamo ancora un po’ di scorte ma chi è interessato deve decisamente affrettarsi”.
Jessica Bianchi