Al via le celebrazioni per la memoria del Beato Odoardo Focherini

Diversi i momenti e i luoghi proposti per favorire la partecipazione nonostante le limitazioni a eventi e assembramenti, la Cittadella della Carità, il Duomo di Mirandola e la Cattedrale di Carpi. Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming a cura dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali tramite: www.diocesicarpi.it - canale Youtube Diocesi di Carpi - pagina Facebook Diocesi di Carpi.

0
272
Il Reliquiario del Beato Focherini in Cattedrale a Carpi

Il 6 giugno ricorre la memoria liturgica del Beato Odoardo Focherini, figlio della nostra terra che ha trascorso la sua vita tra Carpi e Mirandola. Nell’anno delle celebrazioni per il 75° anniversario del martirio e dopo lo straordinario annuncio del sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, riguardo al lancio del progetto per realizzare a fianco della facciata della Cattedrale un monumento dedicato al martire carpigiano, anche questa ricorrenza può essere occasione per riflettere su come l’impegno dei cristiani ha permeato la nostra città e su quale può essere anche oggi l’apporto dei credenti per il bene comune, un tema proposto nelle linee pastorali per l’anno in corso dal vescovo Erio Castellucci. Diversi i momenti e i luoghi proposti per favorire la partecipazione nonostante le limitazioni a eventi e assembramenti, la Cittadella della Carità, il Duomo di Mirandola e la Cattedrale di Carpi, ma ogni comunità è chiamata a fare memoria del Beato nelle forme che riterrà più opportune.
PROGRAMMA
3 – 4 giugno
Ore 18 – Carpi – Cittadella della Carità (Via O. Vecchi, 38)
Recita dei Vespri
A cura della Caritas Diocesana e dell’Azione Cattolica
Introduzione ai Vespri di Maria Peri e Francesco Manicardi

5 giugno
ore 19 – Carpi – Cattedrale – Accoglienza e sistemazione sul sagrato e all’interno
ore 19.30 Inizio della Veglia di preghiera
(I sacerdoti saranno disponibili per le confessioni)
Presiede S.E. Monsignor Erio Castellucci

6 giugno
In tutte le parrocchie della Diocesi Sante Messe nella memoria del Beato O. Focherini
Ore 18.30 – Mirandola – Duomo
Santa Messa animata dall’Azione Cattolica
Presiede monsignor Ermenegildo Manicardi

7 giugno
ore 18.00 – Carpi, Cattedrale
Santa Messa nella Memoria liturgica del Beato O. Focherini
Presiede S.E. Monsignor Erio Castellucci

Per le limitazioni alle presenze le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming a cura dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali tramite: www.diocesicarpi.it – canale Youtube Diocesi di Carpi – pagina Facebook Diocesi di Carpi