Coronavirus, l’allenamento è in diretta con Virtual Fitness

Con lezioni live, lo staff della palestra Virtual Fitness propone dei corsi in diretta Facebook per adulti e bambini. “E’ il nostro modo per sostenere emotivamente i nostri soci e non solo, ma rientra anche in un progetto a lungo termine che darà vita a un nuovo protocollo di allenamento”.

0
2367
Lua e Stefano, i titolari di Virtual Fitness

Dobbiamo restare in casa per tutelare la salute di tutti e far fronte all’emergenza Coronavirus. Ciò significa niente corsa o passeggiata mattutina, né allenamento al parco nemmeno se si è da soli. Ma ci sono delle ottime alternative per continuare (o iniziare?) a praticare uno stile di vita sano che includa un po’ di movimento, meglio se quotidiano.

Certo, insieme è meglio, anche se in questo caso insieme significa online, come una classe in palestra, puntuali a un orario preciso e secondo un programma giornaliero.

E’ l’iniziativa ideata e realizzata dalla palestra Virtual Fitness di via Vasco de Gama, 20 che da mattina a sera organizza dirette Facebook di corsi di Zumba, Pilates, Tone-Up, Stretching, Addominal Party, Junior Party e molto altro per consentire ai soci abituali che frequentano il centro di non perdere l’allenamento, ma anche per sostenere emotivamente tutte le persone desiderose di trovare una pausa di svago e benessere dalla situazione difficile che stiamo vivendo. Lua e Stefano, i titolari di Virtual Fitness ci hanno chiarito in un’intervista come funziona questo allenamento da fare in casa.

L’Italia è chiusa per fronteggiare il Coronavirus e voi proponete una soluzione intelligente per proseguire uno stile di vita sano e in movimento anche a casa: di che si tratta?

Lezioni Live è un progetto che stavamo sviluppando già prima dell’emergenza Coronavirus ma che, considerata la situazione, abbiamo deciso di attivare tempestivamente, prima di tutto per non far perdere l’allenamento ai nostri soci che frequentano in modo costante il centro e, secondariamente, per sostenere in modo emotivo le persone che si trovano a vivere una situazione di grande stress e preoccupazione. Vogliamo far sentire la nostra vicinanza e fornire il nostro supporto con professionalità e gentilezza”.

E’ possibile sostituire l’attività in palestra con l’esercizio a casa? Quali sono le regole per farlo nel migliore dei modi?

“Premettendo che l’allenamento in palestra è sempre da preferirsi, questa tipologia di allenamento rappresenta una valida alternativa per chi ha difficoltà, per questioni logistiche o di tempo, a recarsi in palestra regolarmente, oppure per coloro che, pur vivendo lontano da noi o all’estero, desiderano allenarsi con i nostri trainer. Per poter seguire al meglio i nostri allenamenti consigliamo sempre e comunque di mantenere un contatto col nostro centro per monitorare risultati ed eventuali chiarimenti. Pensiamo quindi che le Lezioni Live, al contrario di quelle registrate, aiutino le persone a mantenersi costanti negli allenamenti e così a consolidare abitudini positive, oltre a essere molto più coinvolgenti. Per questo le lezioni possono essere seguite solo in diretta e dopo non sono più disponibili”.

A che target vi rivolgete? Persone molto allenate, principianti, sportivi…

“Ci rivolgiamo, come filosofia del nostro centro dal 1983, anno in cui è stato fondato, a tutte le età, dal principiante al più allenato, proponendo protocolli di allenamento descritti secondo il livello di intensità e in base a quello ognuno può scegliere il più adatto alle proprie capacità ed esigenze. Poi, rimane sempre la condizione di lavorare in sicurezza visto che non sappiamo effettivamente chi abbiamo dall’altra parte”.

Come hanno reagito i vostri soci?

“Abbiamo avuto una risposta eccellente dai nostri soci e nei giorni a seguire la partecipazione si è allargata a macchia d’olio. Si sono aggregate persone da tutta Italia e questo ci fa molto piacere visto che siamo tutti nella stessa condizione in questo periodo. Ci preme sottolineare che quello che stiamo facendo non è un’iniziativa limitata all’emergenza Coronavirus bensì un vero e proprio progetto a lungo termine che darà vita a un nuovo protocollo di allenamento. Virtual Fitness è una famiglia e, come in tutte le famiglie, pensiamo che sia giusto sostenersi nei momenti più difficili. Con un po’ di impegno e di fortuna ne usciremo più forti e più allenati di prima, sia dentro che fuori. Anche noi sosteniamo il messaggio che è di vitale importanza rimanere in casa per la salute di tutti, che è la cosa più importante in questo momento, e che tutti dobbiamo fare la nostra parte”.

Per seguire giorno per giorno gli allenamenti di Lezioni Live la pagina Facebook è la seguente: Virtual Fitness Palestra, link https://www.facebook.com/virtualfitness/.

Chiara Sorrentino