Venturi sul coronavirus, “aumento significativo, ridurre i contatti”

Entro la settimana l'unita' di crisi della Regione Emilia-Romagna definira' un piano di potenziamento degli ospedali, in particolare per i reparti di terapia intensiva. Ad annunciarlo e' l'assessore uscente alla Sanita', Sergio Venturi, durante la videoconferenza stampa in diretta Facebook

0
1423

“La tendenza degli ultimi giorni e’ stabile verso un incremento significativo” dei casi di coronavirus. Lo ha detto l’ex assessore regionale alla Sanita’ dell’Emilia-Romagna Sergio Venturi, che sta sostituendo il successore Raffaele Donini positivo al covid-19. “Ci avviamo ad una fase nella quale conterremo l’infezione- prosegue Venturi- ma abbiamo bisogno di restringere al massimo le occasioni di concentrazione delle persone”. Anche per questo le conferenza stampa della Regione sul coronavirus sono state sostituite con dirette Facebook con domande dei giornalisti dalle redazioni. Due sono le aree particolarmente monitorate, il piacentino e il riminese. Per quanto riguarda in particolare Piacenza e provincia, “cerchiamo di favorire in ogni modo il lavoro da casa”.

“Riduciamo le presenze nei centri anziani. Perche’ la gran parte delle persone che hanno bisogno di terapie intensiva sono sopra i 65 anni” ha aggiunto Venturi. Per Venturi, piu’ in generale, bisogna “ridurre i contatti sociali, e’ la cosa che puo’ aiutarci a ridurre” il numero dei contagi.

Entro la settimana l’unita’ di crisi della Regione Emilia-Romagna definira’ un piano di potenziamento degli ospedali, in particolare per i reparti di terapia intensiva. “Stiamo potenziando gli ospedali e non solo- spiega Venturi- entro la settimana definiremo un piano con l’unita’ di crisi, insieme alla Protezione civile, sui numeri delle terapie intensive e sui percorsi per i pazienti”. Oggi in terapia intensiva abbiamo 32 persone su 700 contagiati, cioe’ il 6%. Ci auguriamo di ridurre questa incidenza, ma dobbiamo comunque conservare i posti di terapia intensiva per i pazienti piu’ gravi”. Per quanto riguarda il personale, aggiunge l’assessore, “stiamo sfruttando tutte le possibilita’ che abbiamo, anche grazie ai decreti approvati prima di questa emergenza”. Quindi “possiamo chiamare i medici in pensione e possiamo assumere specializzandi- afferma Venturi- e’ in divenire. E vedremo nelle prossime settimane, anche con un provvedimento nazionale, di avere anche un riconoscimento” per il lavoro degli operatori sanitari impegnati nell’emergenza in questi giorni.