DSA: cosa fare dopo

Sabato 1° febbraio, alle 15.30, presso il Centro Bluewell, in via Bologna n° 3, presentazione del libro Dislessia. Guida rapida ai disturbi specifici dell’apprendimento di Michele Facci.

0
499
little tired boy sitting at a desk and holding hands to head horizontal

Riprende, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con Chiacchiere consapevoli, il ciclo di conferenze proposte dal Centro Psicoriabilitativo Bluewell di Carpi, con la finalità di offrire un momento di crescita personale e di approfondimento su temi specifici di interesse comune.
Il primo incontro, dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento, si terrà sabato 1° febbraio, alle 15.30, presso il Centro Bluewell (via Bologna n° 3) e sarà rivolto in particolare a genitori e insegnanti.
Saranno presenti la dottoressa Marta Guaraldo e la dottoressa Lara Tait (facenti parte dell’equipe del dottor Michele Facci di Trento) che presenteranno il libro Dislessia. Guida rapida ai disturbi specifici dell’apprendimento (ed. Reverdito). Insieme alle dottoresse Alessandra Boni e Martina Forghieri del centro Bluewell, verranno inoltre approfonditi i delicati passaggi che una famiglia si trova ad affrontare nel momento in cui il proprio figlio incontra delle difficoltà scolastiche e l’importanza di affidarsi a un’equipe multidisciplinare di professionisti che possa fornire una diagnosi approfondita e dettagliata considerando il funzionamento globale del bambino.  Sarà l’occasione per comprendere le leggi che tutelano i bimbi con disturbo specifico dell’apprendimento e l’intervento successivo alla diagnosi, con particolare riferimento alle strategie di potenziamento, al metodo di studio e al ruolo della psicomotricità nell’ambito dei DSA.  L’ingresso è gratuito ma è gradito un messaggio di conferma al 339.3998150.