Riprende, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con Chiacchiere consapevoli, il ciclo di conferenze proposte dal Centro Psicoriabilitativo Bluewell di Carpi, con la finalità di offrire un momento di crescita personale e di approfondimento su temi specifici di interesse comune.
Il primo incontro, dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento, si terrà sabato 1° febbraio, alle 15.30, presso il Centro Bluewell (via Bologna n° 3) e sarà rivolto in particolare a genitori e insegnanti.
Saranno presenti la dottoressa Marta Guaraldo e la dottoressa Lara Tait (facenti parte dell’equipe del dottor Michele Facci di Trento) che presenteranno il libro Dislessia. Guida rapida ai disturbi specifici dell’apprendimento (ed. Reverdito). Insieme alle dottoresse Alessandra Boni e Martina Forghieri del centro Bluewell, verranno inoltre approfonditi i delicati passaggi che una famiglia si trova ad affrontare nel momento in cui il proprio figlio incontra delle difficoltà scolastiche e l’importanza di affidarsi a un’equipe multidisciplinare di professionisti che possa fornire una diagnosi approfondita e dettagliata considerando il funzionamento globale del bambino. Sarà l’occasione per comprendere le leggi che tutelano i bimbi con disturbo specifico dell’apprendimento e l’intervento successivo alla diagnosi, con particolare riferimento alle strategie di potenziamento, al metodo di studio e al ruolo della psicomotricità nell’ambito dei DSA. L’ingresso è gratuito ma è gradito un messaggio di conferma al 339.3998150.
DSA: cosa fare dopo
Sabato 1° febbraio, alle 15.30, presso il Centro Bluewell, in via Bologna n° 3, presentazione del libro Dislessia. Guida rapida ai disturbi specifici dell’apprendimento di Michele Facci.