Torna a Carpi Sua Maestà il Cioccolato

Appuntamento dal 8 al 10 novembre sul rialzato di Piazza Martiri

0
1281

Il cioccolato torna ad essere il Re di Piazza Martiri per un weekend: da venerdì 8 a domenica 10 novembre sarà di nuovo Cioccolato in Piazza, la manifestazione organizzata da SGP eventi, con il patrocinio di Comune di Carpi.

 

Giunta alla undicesima edizione, Cioccolato in Piazza è ormai considerata un must per tutti i golosi e gli appassionati del genere.

Artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da varie regioni d’Italia, porteranno a Carpi cioccolato in tutte le sue forme: dalle famose praline alle tradizionali tavolette, dal cioccolato fuso all’immancabile cioccolata calda. Cioccolato artigianale,cremini, croccante, frutta ricoperta di cioccolato, macaron, cremini al pistacchio, saporelli sono solo alcuni delle prelibatezze che caratterizzeranno la manifestazione.

Immancabili anche gli oggetti di cioccolato che i maitre chocolatier creano con minuziose riproduzioni, apprezzatissimi anche i personaggi della Disney, presenti a Carpi in 52 tipi.

Oltre a biscotti da passeggio, waffles e crepes, da degustare caldi sul momento, quest’anno ci sarà una particolare attenzione all’healthy chocolate con budini, cioccolato e mokaccino dietetico.

 

Gli espositori saranno presenti sul rialzato della piazza principale della Città dei Pio, all’interno di eleganti strutture a pagoda illuminate a festa, che concorreranno a formare la giusta ambientazione per un evento che arrivato alla sua undicesima edizione proporne tantissime novità, come i tanti eventi collaterali.

 

 

EVENTI COLLATERALI GRATUITI:

 

Questa undicesima edizione sarà caratterizzata come mai prima da tanti eventi collaterali gratuiti per tutto il pubblico appassionato di cioccolato; degustazioni, showcooking, taste experience, dimostrazioni con assaggi e letture a tema all’interno della Pagoda trasparente posizionata sul rialzato di Piazza Martiri.

 

Si parte venerdì alle 18.30 con l’Aperitivo a cura del maitre chocolatier Gian Pietro Piccagliani, della rinomata pasticceria e cioccolateria San Francesco di Carpi. Si potranno assaggiare i suoi “Diavoletti di Cioccolato”, accompagnati da un biscotto al pistacchio e arachidi e da un bicchiere di vino delle Cantine Riunite-CIV. Al termine verrà chiesto al pubblico di descrivere sui social l’experience appena vissuta pubblicando una foto o video e story, raccontando le proprie sensazioni con Hashtag #CioccolatoInPiazza.

 

Sabato sarà la volta della prima “notte fondente” di Carpi, dalle 22.00 al Cicchetto Bottega in Piazza Giuseppe Garibaldi. L’esperto sommelier di distillati e liquori, Davide Zanella, guiderà gli ospiti in una particolare degustazione a base di cioccolato fondente, Rhum, liquori e distillati pregiati. L’ evento gratuito è solo su prenotazione a numero chiuso fino ad esaurimento posti al numero what’sapp 3395329144

 

Domenica, dalle 16.00 alle 17.30, Roberto Saltini, pastry chef, presenta lo Showcooking con degustazione. Verranno mostrate le fasi di preparazione e di realizzazione di una speciale pralina creata appositamente per la manifestazione chiamata “CioccoCarpi”, al cioccolato fondente con ganache al lambrusco amabile. Finale con assaggi per tutto il pubblico, accompagnati da un bicchiere di vino delle Cantine Riunite-CIV. Anche in questa occasione il pubblico sarà protagonista, descrivendo sui social l’experience appena vissuta pubblicando una foto, un video o una story, raccontando le proprie sensazioni con Hashtag #CioccolatoInPiazza.

 

Non solo i maestri cioccolatieri ma in questa edizione anche imprenditori noti della città saranno protagonisti della manifestazione dedicata al cioccolato con l’appuntamento “Quelli del Cioccolato”. Domenica alle 11.00, Gina Benson, titolare della scuola d’inglese Language For Life e Max Azzolini, titolare dei saloni Barber & Roll e animatore, presenteranno una ricetta legata al cioccolato e alla loro tradizione familiare casalinga, americana nel primo caso e italiana nel secondo, con finale con assaggi.

 

Sabato si potrà assistere alle letture a tema cioccolato sia per bambini che per adulti, con i volontari del gruppo “Dare Voci”; dalle 16 alle 17 Favole di Cioccolata e dalle 17 alle 18 Poesie di Cioccolata.

 

Spazio anche alla creatività, sabato alle 11, con la “Dimostrazione con Assaggi” di Cake Passion, dedicata alle decorazioni di frutta e biscotti con il cioccolato, sia per adulti che per bambini.

 

Durante la tre giorni sono tanti i locali e i bar che offriranno aperitivi a tema con esperienze sensoriali. Nonno Pep, in corso Cabassi 41, propone una degustazione di quattro tipologie di birre artigianali abbinate ad altrettanti differenti tavolette di cioccolata. Anche il ristorante Allosteria, la Gelateria KmZero, il 39 caffè e altri bar del centro proporranno cocktail e ricette speciali in concomitanza con la manifestazione.

 

Cioccolato in Piazza quest’anno per la prima volta premia il miglior prodotto esposto in Piazza. Esperti pasticceri, tra cui Roberto Saltini e il suo staff, si riuniranno per degustare i prodotti degli espositori e decretare il miglior prodotto della manifestazione. La giuria valuterà caratteristiche organolettiche, lavorazione artigianale, qualità e bontà, assegnando il premio come miglior prodotto. Domenica alle 18, si terrà la proclamazione e la premiazione con la targa alla presenza del Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli.

 

Perché Cioccolato in Piazza sia ancora più festa da sabato pomeriggio, nel centro della Piazza ci saranno le giostre Degli Innocenti.