Cucinare per imparare

Presso la scuola primaria “Marconi” a Campogalliano è stato inaugurato sabato 19 ottobre SuperLab l’aula multifunzionale dove la matematica e la scienza vengono applicate all’arte culinaria

0
288

Sabato 19 ottobre presso la sede scolastica della scuola primaria “G. Marconi” di via Rubiera a Campogalliano è stata inaugurata ufficialmente alla presenza del Sindaco Paola Guerzoni e del Presidente della Regione Stefano Bonaccini l’aula multifunzionale dove la matematica e la scienza vengono applicate all’arte culinaria.

In parte dell’aula infatti è stata allestita una cucina completa con forno, piani cottura e l’attrezzatura per realizzare progetti; nell’altra parte sono stati sistemati nuovi tavoli, cavalletti da disegno e una lavagna interattiva. All’ inaugurazione erano presenti tanti componenti del comitato genitori e tanti volontari che si impegnano per sostenere le attività.

Tante nozioni, ad esempio di matematica, che oggi rimangono sulla carta, nel SuperLab saranno applicate nella quotidianità in cucina e sarà così anche per la storia e la geografia.

Questo laboratorio all’interno del Comprensivo San Giovanni Bosco di Campogalliano è un altro tassello del progetto Opportunity la scuola delle opportunità che comprende già la realizzazione di ADA (laboratorio di robotica e tecnologia, MackLab (laboratorio di scienze) Diapason (aula di muscia) Mickey Mouse (aula di informatica)

Opportunity è un esempio di sforzo congiunto di comunità: i vari progetti infatti sono stati realizzati grazie ai diversi contributi economici, strumentali o anche solo di volontariato da parte di Scuola, Genitori, Associazioni del territorio, dall’amministrazione comunale e dall’Unione Terre d’Argine.