Da domani, martedì 1° ottobre, scatta la manovra anti-smog

0
241

Anche quest'anno, in tutte le città con più di 30mila abitanti, prende il via la manovra anti-smog, dal 1° ottobre al 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18,30 sarà vietata la circolazione alle seguenti categorie di autoveicoli:  a benzina euro 0 e 1, i ciclomotori e motocicli euro 0 e i veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 anche se dotati di filtro antiparticolato, mentre ricordiamo che per  i diesel euro 4 non potranno circolare solo in condizioni di emergenza. L'area soggetta al divieto  è quella compresa all’interno del perimetro costituito dalla Tangenziale Losi, dalla strada Romana nord, dalla Bretella nord, da via Griduzza, da via Cavata, da via Secchia, dal Cavalcaferrovia Lama, da via Lama e da via Cattani (le vie perimetrali saranno sempre percorribili).
Nello stesso periodo, in tutto il territorio comunale, è vietato mantenere in moto il motore dei veicoli in caso di arresto, fermata e sosta, e l’uso di biomassa per il riscaldamento degli edifici dotati di impianto multicombustibile, salvo per i generatori di calore certificati 3 stelle.
Infine saranno 12 le domeniche ecologiche nelle quali si applicheranno gli stessi divieti che sono in vigore dal lunedì al venerdì.