Fanti in festa

0
742

Le celebrazioni degli 80 anni del Liceo Scientifico Manfredo Fanti si sono aperte e proseguiranno nel corso dell’anno scolastico grazie all’impegno del Comitato organizzatore presieduto dalla preside Alda Barbi coadiuvata da numerosi docenti. I primi due appuntamenti conviviali hanno registrato il tutto esaurito: presso il Circolo Graziosi di via Sigonio nella serata di giovedì 5 e venerdì 6 settembre, quattrocento studenti di diverse generazioni hanno partecipato alla cena, un’occasione per rivedersi dopo tanti anni, ricordare, divertirsi con qualche aneddoto e guardare foto emozionanti.

Inizialmente era stata prevista una sola serata ma, a fronte delle numerose prenotazioni ricevute, il Comitato ha aggiunto una seconda data.  Gli ex studenti si sono fatti coinvolgere con entusiasmo in diversi giochi tra cui il CruciFanti con quiz relativi alla storia del Liceo anche più recente (erano concesse telefonate ai figli). A ogni tavolo sono state poi consegnate venti parole per improvvisare una poesia a tema e tutti i presenti hanno potuto partecipare all’estrazione a premi di una strordinaria lotteria.

I festeggiamenti entreranno nel vivo sabato 21 settembre. Alle 11.15 autorità e ospiti saranno accolti presso l’istituto in viale Peruzzi per la cerimonia  istituzionale di apertura dell’anno scolastico provinciale. “In quell’occasione – aggiunge la dirigente Alda Barbi – saranno presentate le attività d’eccellenza svolte dagli studenti del Liceo con intermezzi musicali a cura di ragazzi e docenti musicisti; sarà inaugurata la nuova aula di public speaking, realizzata con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e della Provincia di Modena e sarà possibile visitare la mostra fotografica con i ricordi di molti anni dell’attività del Liceo Fanti. Seguirà un momento conviviale a cura di studenti e docenti del CFP Nazareno di Carpi”.

Le celebrazioni proseguiranno con serate e momenti di incontro aperti alla cittadinanza su tematiche varie, curate dagli indirizzi del Liceo e raccolte sotto il titolo di Manfredo a San Rocco e Manfredo in Atrio Giallo. Tali incontri costituiranno anche un percorso di formazione per i docenti. 

Giovedì 3 ottobre Franco Mosconi, economista e docente all’Università di Parma conversa con Alda Barbi sul tema: Distretto: competenze e mestieri (Liceo Economico Sociale); martedì 15 ottobre: Grazia Verasani, scrittrice, conversa con Alessandra Burzacchini, docente del Fanti, sul tema Il giallo si tinge di rosa (Liceo Linguistico); mercoledì 23 ottobre, il M° Carlo Guaitoli, pianista e direttore del Teatro Comunale di Carpi, conversa con Tiziana Santini (docente Conservatorio Vecchi-Tonelli) sul tema La musica dell’essere (Liceo Scienze Applicate); lunedì 4 novembre, Paolo Crepet, psichiatra e scrittore, conversa con Lorella Bellodi, docente del Fanti, sul tema Passioni: la sfida della scuola del XXI secolo (Liceo Scienze Umane); venerdìì15 novembre, Ernesto Marinelli, ingegnere reparto corse Ducati, conversa con alcuni studenti del Liceo Fanti sul tema Correre insieme per vincere (Liceo Scientifico).

Sara Gelli