Via Remesina: serve una soluzione efficace!

0
800

L’intervento messo in campo in questi giorni in via Remesina ha lo scopo di mettere in sicurezza la strada. I cedimenti del fondo stradale hanno peggiorato la situazione in modo radicale, e si è reso necessario intervenire in tempi rapidi.
Fessurazioni e cedimenti nell'asfalto non sono più gestibili con il semplice rifacimento del manto stradale. Per questo motivo, nelle prossime settimane, sarà convocato un tavolo tecnico coordinato dall'assessore ai Lavori Pubblici Marco Truzzi al fine di valutare la situazione e le soluzioni percorribili.
“Quest’anno stiamo completando interventi di manutenzione delle strade, ancora in corso, per un totale di 1,8 mln di euro, che hanno coinvolto anche via Remesina. Il tratto interessato è particolarmente problematico: la morfologia del terreno, la stratificazione di molteplici interventi di manutenzione e i cambiamenti climatici hanno reso molto instabile il fondo stradale, inoltre alcuni cittadini, non solo carpigiani, continuano a utilizzarlo impropriamente come alternativa alla provinciale sottoponendo la strada a sollecitazioni troppo frequenti, con carichi crescenti. L’intervento di riasfaltatura del costo di più di 400mila euro, sarebbe inutile degradandosi in pochi mesi. In questo momento – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Truzzi – è necessario non ripristinare l’asfalto lasciando ghiaia che si adatta al terreno evitando situazioni di rischio per la sicurezza di chi percorre la strada. Al momento è in corso una sperimentazione su via Griduzza che presenta analoga morfologia. Stiamo monitorando i risultati per definire l’opportuna soluzione tecnica”.