Un campo estivo alla scoperta della natura e della cittadinanza digitale

0
420

Lunedì 17 giugno, alle 18.30, si svolgerà a Carpi, in via Messori 19, presso la sede della Cooperativa Sociale Giravolta, l’incontro di presentazione del primo GIR@CAMP – STEM ‘out of the box’, un innovativo campo estivo a Capanna Tassoni di Fanano dove i giovani dagli 11 ai 14 anni potranno esplorare la natura dell’Appennino e sviluppare competenze di cittadinanza digitale.
Il soggiorno promosso da CivBox di Modena e Giravolta di Carpi si svolgerà presso il rifugio Capanno Tassoni, nel Parco dell'Alto Appennino Modenese, dove una coppia di educatori, avrà il compito di proporre attività legate all'informatica e alle escursioni nella natura, dando spazio alla collaborazione creativa tra ragazzi.
Con la guida degli adulti, i partecipanti vivranno esperienze strutturate lungo la giornata nell’arco dei due momenti principali: lezioni di informatica al mattino ed escursioni il pomeriggio.
I percorsi informatici prevedono la condivisione delle basi per l'utilizzo del PC (programmi Office, navigazione in Internet), dando spazio all’analisi dei fondamenti per la sicurezza nella navigazione via web, specialmente nell'utilizzo di chat di gioco, forum e social network.
Verranno inoltre proposte attività di robotica educativa, quali Lego-Wedo, Scrath, Makey Makey.
Verranno anche forniti strumenti per un uso consapevole e sicuro dello smartphone (meglio dai 13 anni), come strumento per la creazione ed elaborazione fotografica e video, o videoanimata.
In base al numero di iscritti, ogni partecipante avrà a disposizione un PC, ma si lavorerà alla realizzazione di un progetto comune, con attività a piccolo gruppo.
Per quanto riguarda le attività escursionistiche, sono previste varie escursioni nella zona, Lago Scaffaiolo, Croce Arcana, e dintorni. Sono previste anche attività di Yoga nella natura.
Durante il soggiorno sarà a disposizione una vettura di supporto.
Il soggiorno, tutto compreso di pensione completa presso il rifugio-trasporto a Capanno Tassoni-attività di informatica e naturalistiche-assicurazione, ha un costo di 350 euro a persona, cui si aggiungono 10 euro per la quota associativa.
Per informazioni o iscrizioni: rivolgersi a Cooperativa Giravolta (giracamp@giravolta.org), o Civibox Modena A.P.S. (059.2034844 – 334.2617216 – Segreteria aperta il lunedì, mercoledì, venerdì 9:00-13:00 e 16:00-19:00, presso via Santa Chiara, 14 a Modena).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here