Ponti chiusi: il fiume Secchia continua a fare paura

0
721

Rimangono chiusi Ponte Alto vecchio a Modena e il Ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Sta infatti verificandosi il nuovo e preannunciato innalzamento del livello del fiume Secchia a causa delle piogge persistenti. Sul nodo idraulico modenese prosegue il monitoraggio da parte dei tecnici e dei volontari della Protezione civile.
“L’evento meteo preannunciato ieri si è fortunatamente dimostrato inferiore – spiega Francesca Lugli dell’Agenzia di protezione civile –  nella notte, infatti, non sono caduti i quantitativi di pioggia previsti. L’allerta viene però mantenuta rossa perché si sta formando un’onda di piena: pur non essendo elevata come quella di ieri, rappresenta comunque un evento significativo che interessa, per l’ennesima volta, arginature già fortemente stressate e affaticate”. L’allerta rossa è stata estesa anche alla giornata di domani, poiché, conclude Francesca Lugli, “l’onda di piena interesserà Ponte Alto, a Modena, nel corso della notte per poi transitare nel tratto vallivo domani”.
A tutti i cittadini si raccomanda dunque di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi e strade sotto l’argine.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here