Liste e candidati: quello che non t’aspetti

0
537

C’è un risultato che non era nemmeno lontanamente prevedibile ed è l’8,4% della lista Carpi 2.0 a sostegno del candidato Alberto Bellelli. Regista dell’operazione l’inossidabile Rossano Bellelli che ha confezionato una lista civica in cui cattolici e socialisti convivono gomito a gomito. Ci sono personaggi del calibro di Rubes Bonatti, Simonetta Pavesi, Paola Gasparini, Carlo Alberto Fontanesi ma non bastano per giustificare la performance della lista Carpi 2.0 che nel 2014 conquistò il 2%. Il segreto sta più probabilmente nel simbolo scelto che richiama apertamente quello utilizzato da Alberto Bellelli in campagna elettorale. 

Pd a parte, le altre liste a sostegno del candidato sindaco Alberto Bellelli non brillano: 1,7% è il risultato di Laboratorio Carpi guidata da Fabrizio Artioli così come è deludente quello delle liste più marcatamente di sinistra, La sinistra per Carpi (2,5%) e Carpi Comune di Cesare Galantini (1,6), mentre i Verdi ottengono il 2,4%.

Forza Italia, a sostegno di Federica Boccaletti, realizza un 5,3% perdendo almeno due punti percentuali rispetto al 2014 ma il centro destra complessivamente (Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia) ottiene una percentuale del 27,7 inferiore rispetto a quella delle Elezioni Europee dove i tre partiti insieme raggiungono il 37,7%.

Il risultato del Movimento 5Stelle a Carpi (13,3%) è sostanzialmente in linea con le Europee (13,6%) mentre il Partito Democratico che guadagna a Carpi il 37% nelle Europee non replica il risultato nel voto amministrativo dove si attesta al 30,6%.

Recordman di preferenze Stefania Campioli che ne ha ottenute 445 conquistando il primo posto della Lista del Partito Democratico seguita a distanza di 152 voti dal giovane Matteo Cardinazzi (293 preferenze) e da Federica Cipolli (279). Ottimo risultato personale in termini di preferenze anche per Annalisa Arletti della lista Lega – Fratelli d’Italia (256).

Sara Gelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here