Alla scoperta de I Colori della Terra: nuovi prodotti ecosostenibili

0
641

La filosofia che contraddistingue I Colori della Terra proposti dal Colorificio Puro Chrome è tanto semplice quanto affascinante e suggestiva: utilizzare le materie prime rinnovabili ed ecosostenibili che la natura ci mette a disposizione e che, spesso, presentano caratteristiche prestazionali insospettate e interessanti. I Colori della Terra ha dato vita a una gamma di prodotti, ideali per vestire e decorare le pareti domestiche, a base di argilla, calce e olio. Il tutto impreziosito da un’accurata selezione di terre coloranti naturali che consentono di creare una vibrante palette colori, intrigante e attuale. Le pitture naturali a base d’argilla sono l’ideale per ambienti interni e sostenibili per eccellenza. L’aspetto è opaco, elegante e piacevole al tatto. La linea comprende anche un rivestimento murale perfetto per gli ambienti interni che necessitano di una veste contemporanea e ricca di personalità. La linea di prodotti a base calce è caratterizzata da un elevato potere traspirante. Per la sua ottima caratteristica di antimuffa naturale, la pittura murale tradizionale al grassello di calce è consigliata per gli ambienti più umidi. Le pitture a spessore a calce sono l’ideale per ottenere effetti decorativi materici con la semplicità dell’applicazione a pennello. I rivestimenti materici al grassello di calce (tonachino e marmorino) impreziosiscono ulteriormente le superfici. Le pitture murali a base di olio sono l’ideale per ogni tipo di superficie interna. Oltre che perfettamente naturali ed ecosostenibili, sono anche completamente traspiranti, dall’aspetto opaco e coprente. 

Le caratteristiche dell’argilla

E’ un materiale naturale poiché si ricava dalla terra tal quale e alla fine del suo ciclo ritorna alla terra. 

E’ facilmente reperibile.

E’ ecologica perché per realizzare prodotti in argilla il dispendio di energia è minimo. 

E’ facile da lavorare, adattabile e plasmabile: si può impastare a mano con l’aggiunta di acqua. 

Non è pericolosa da usare poiché non contiene sostanze chimiche tossiche o pericolose: si può stendere con le mani! 

E’ riutilizzabile a distanza di anni: potete tenerla da parte e riusarla semplicemente aggiungendo acqua. 

Perché scegliere prodotti a base di argilla per l’intonaco o la finitura delle pareti

L’argilla presenta alcune proprietà che la rendono adatta per le pareti dentro casa (all’esterno è sconsigliata perché con la pioggia si dilava, a meno che non sia ben riparata). 

L’argilla per natura scherma il passaggio di onde elettromagnetiche, più spessore argilloso si crea e più si sarà schermati. Un cellulare per intenderci in una stanza fatta completamente d’argilla non può nè ricevere nè trasmettere.

Regola l’umidità degli ambienti poiché ha la proprietà di assorbire l’umidità eccessiva e di rilasciarla gradualmente. Il livello di umidità rimane perciò costante (tra il 55 e il 65%) durante tutto l’anno. Per fare un confronto, l’argilla assorbe circa 20 volte più acqua di un buon mattone in laterizio. Ne deriva che l’aria è più sana, respirabile e non si formano le antiestetiche macchie di muffa. Per questi motivi può essere usata ovunque in casa, ad esempio nelle cantine, dove si necessita di un livello di umidità costante per la conservazione delle derrate, e nei bagni: in questo caso però è consigliabile evitare di stenderla all’interno del box doccia, poiché bagnandosi l’argilla si dilava. 

E’ antistatica, cioè impedisce che si accumuli elettricità statica sulla superficie e quindi evita il deposito di polvere che può provocare allergie o malattie respiratorie (asma). 

Assorbe gli odori e le sostanze nocive grazie ai minerali contenuti al suo interno: si verificano pertanto una depurazione e un riciclo dell’aria. 

E’ fonoassorbente, cioè assorbe i rumori. 

Assorbe lentamente il calore e altrettanto lentamente lo rilascia: quindi, d’inverno, consente di immagazzinare il calore e rilasciarlo gradatamente e d’estate di assorbire l’umidità presente nell’aria rinfrescandola ed evitando l’impiego di condizionatori e deumidificatori. 

Non richiede di essere “rinfrescata” ogni 4-5 anni, come avviene per le pitture murali classiche.

Contatti:

393-1203155 – info@purochrome.it

purochrome@pec.it – www.purochrome.it

Via Ugo da Carpi 78/B

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here