Cosa sono i VOC e dove si trovano i composti organici volatili

0
4714

Spesso, leggendo le etichette e le schede tecniche dei prodotti usati in edilizia, troviamo la sigla VOC: i Composti Organici Volatili sono micro particelle che possono fare la differenza nella salubrità o meno della nostra casa.

Cosa sono i VOC

Per avere una casa salubre servono, sole, aria e umidità nelle giuste proporzioni. Ma è anche necessario che l’ambiente interno non sia contaminato da eccessive quantità di prodotti chimici ed è per questo che è necessario avere sotto controllo la situazione dei VOC. La sigla VOC sta per Composti Chimici Volatili e fa riferimento a diverse tipologie di composti chimici formate da molecole dotate di gruppi funzionali diversi e quindi con differenti comportamenti chimici e fisici ma caratterizzati da una certa volatilità. La volatilità è una caratteristica fondamentale per capire cosa sono i VOC e per prevenire il loro eccessivo diffondersi negli ambienti di casa nostra. I composti organici volatili, come è facile intuire dal nome, si caratterizzano per la loro capacità di staccarsi dal materiale da cui hanno origine e diffondersi nell’ambiente, di essere, appunto, volatili. Questo comportamento è tipico, ad esempio, dei diluenti per vernici e benzine e si riscontra anche in molti degli oggetti di uso comune in giro per le nostre case.

Dove si trovano i VOC

Il Ministero della salute, oltre a dare una definizione particolarmente accurata di cosa siano i VOC, fornisce un elenco esaustivo degli elementi che contengono composti organici volatili e dà utili consigli per avere una casa salubre. I composti organici volatili più diffusi nelle nostre abitazioni sono il limonene, il toluene, ma il più importante da un punto di vista tossicologico e mutageno è la formaldeide. All’interno delle case gli elementi che più contengono VOC sono certamente i mobili, specialmente quelli trattati con finiture contenenti un alto tasso di composti chimici volatili che, a temperature di esercizio superiori a 20°, rilasciano tali microparticelle. Per questo, sempre più frequentemente, a fronte di una clientela sempre più attenta e informata, i produttori di mobili certificano i loro prodotti come elementi a bassa emissione di VOC, usando vernici e componenti che limitano quanto più possibile formaldeide e altre sostanze tossiche. I composti organici volatili non si trovano soltanto nei mobili, ma si riscontrano emissioni anche in idropitture e vernici per il tinteggio degli ambienti, dispositivi di riscaldamento, in materiali di pulizia e prodotti vari (come colle, adesivi, solventi, vernici), fumo di sigaretta e strumenti di lavoro, quali stampanti e fotocopiatrici.

Danni per la salute e strategie per il controllo dei VOC

Una volta fatta chiarezza su cosa sono i VOC e dove si trovano, cerchiamo di capire quali sono i potenziali rischi da sovraesposizione a composti chimici volatili e come fare per avere una casa sana.

I principali rischi derivanti da VOC sono disagi generali della sfera sensoriale, con una concreta possibilità di sviluppare danni al sistema nervoso centrale se esposti a concentrazioni alte e per lungo tempo. Alcuni di essi, come ad esempio il benzene, risultano cancerogeni per l’uomo. La domanda fondamentale è: come fare per esporsi ai VOC in minima parte e salvaguardare così la nostra salute? Esistono ottime soluzioni di semplice applicazione per evitare di sovraesporsi ad ambienti contenenti composti organici volatili. Quando si acquistano mobili nuovi porre attenzione ai certificati di bassa emissione VOC; mantenere una temperatura interna mai troppo alta; areare spesso e abbondamene i locali; evitare di fumare in ambienti chiusi. E, in primis, fattore di grande importanza, è l’utilizzo di prodotti di qualità per la tinteggiatura delle pareti. Il mercato fortunatamente negli ultimi anni ha ampliato la proposta inserendo materiali indicanti la classe di appartenenza. La proposta di BALDINI VERNICI, nell’ottica di bassissime emissioni, è MIMETIKA A+ (prodotto lavabile, opaco, luminoso, antiriflesso maschera le imperfezioni del muro, ottima copertura fissa e stabilizza il supporto, non è necessario l’utilizzo del fissativo), acquistabile presso PURO CHROME l’armonia del colore.

Contatti_ 393-1203155 – info@purochrome.it – purochrome@pec.it – www.purochrome.it – Via Ugo da Carpi 78/B

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here