118mila euro per gli studenti meritevoli

0
226

Si aprono oggi, lunedì 25 febbraio, le iscrizioni per partecipare all'edizione 2019 dei Premi di Studio, il concorso istituito dalla Fondazione CR Carpi, per premiare il merito di chi si è distinto nel proprio percorso formativo.
L'ammontare complessivo di quest'anno è di 118.000 euro, in crescita rispetto alle scorse edizioni.
 "Crediamo nei giovani e investiamo su di loro. Questa iniziativa, mette al centro il loro impegno e il loro talento e ne sottolinea l'importanza. Quest'anno – dichiara a questo proposito Corrado Faglioni, presidente della Fondazione CR Carpi – abbiamo ulteriormente incrementato il montepremi finale perché pensiamo che sia giusto accendere i riflettori su chi fa del senso di responsabilità e del mettere a frutto le capacità il trampolino di lancio per il proprio futuro".
Sono sessanta premi da 400 euro per gli studenti degli istituti secondari superiori, per i diplomati degli istituti musicali e per chi ha acquisito un attestato di qualifica al terzo anno negli istituti di formazione professionale.
Trenta premi da 800 euro per i diplomati degli istituti secondari superiori e di formazione professionale (al quinto anno).
Venticinque premi da 1.000 euro per i laureati di primo livello. Venticinque premi da 1.000 euro per i laureati di secondo livello e dieci premi da 2.000 euro per i laureati a ciclo unico.
 Per l'assegnazione dei premi, si tiene conto delle pagelle e dei diplomi conseguiti al termine dell'anno scolastico 2017-2018, mentre per le lauree si fa riferimento all'anno solare 2018 (i laureati in corso nella sezione straordinarie 2019 potranno iscriversi all'edizione del prossimo anno).
I requisiti per partecipare al bando sono la residenza dei candidati nei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera e il merito scolastico: una media non inferiore all'8,5 per gli studenti, o al 85/100 per gli istituti professionali, un voto non inferiore a 100/100 per i diplomati e il 110/110 per le lauree.
Le iscrizioni vanno fatte sul sito www.fondazionecrcarpi.it attraverso la compilazione di un modulo online e il caricamento sul web degli attestati scolastici e dei documenti di identità dei candidati.
Le iscrizioni si chiudono lunedì 25 marzo alle ore 12.00.
E' inoltre già aperto il bando Migliori tesi di laurea presso Unimore, che sempre la Fondazione CR carpi ha istituito per riconoscere il merito di tre giovani eccellenze del territorio.
In palio 7.500 euro divisi in tre premi del valore di 2.500 Euro ciascuno, per gli autori dei migliori elaborati di laurea in area umanistica-economica, in quella medica – biologica e in quella scientifico – tecnologica.
Per partecipare al bando Migliori tesi di laurea non è necessaria la presentazione di moduli di richiesta o iscrizione da parte degli studenti, perché ciascuna area interdipartimetale dell'ateneo di Modena e Reggio Emilia provvederà a selezionare le tesi con procedura interna.
Tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una festa presso il teatro comunale, nel mese di maggio.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here