Vigili del fuoco in protesta: mancano uomini e mezzi

0
327

C’erano anche i Vigili del fuoco di Modena alla manifestazione nazionale di protesta organizzata dalla Cisl in piazza Montecitorio a Roma. Da oltre un decennio la Cisl chiede a Governo e Parlamento risorse finanziarie per equiparare le retribuzioni e il trattamento previdenziale dei vigili del fuoco a quelle degli appartenenti ai corpi di polizia.
“Ogni anno, in occasione della discussione della legge di Bilancio, sollecitiamo una soluzione. Finora non abbiamo ottenuto alcuna risposta, nonostante il punto sia contenuto nel contratto di governo stipulato tra M5S e Lega. Confidiamo nella sensibilità dei parlamentari e nella concretezza del governo affinché siano individuate soluzioni coerenti con i positivi giudizi che ogni giorno i cittadini esprimono in favore dei Vigili  del fuoco, chiamati a rispondere alle continue emergenze che investono il Paese”, sottolinea la Cisl. Il problema non è solo economico, ma riguarda anche la carenza di uomini e mezzi a livello locale.
“I numeri modenesi sono impietosi – conferma il segretario Fns Cisl di Modena, Stefano Venturini – abbiamo una sola autoscala in tutta la provincia, quella di Carpi è sempre fuori. Il distaccamento di Carpi è passato da sette unità in turno a cinque. A Modena non esiste più la seconda squadra per il supporto in provincia. Qualche giorno, fa per un incendio al poligono di tiro a Carpi, – prosegue Venturini – essendo Carpi passata da sette uomini a cinque, ha dovuto chiedere supporto a Modena la quale, non avendo la seconda squadra, è andata a Carpi con l'unica partenza disponibile. Risultato: si è verificato un incidente a Modena e il malcapitato ha aspettato mezz'ora prima che arrivasse la squadra da Sassuolo. Ogni giorno il servizio è fatto con i numeri minimi, molti mezzi sono vecchi di oltre trent'anni, la stessa attrezzatura sui mezzi è ormai “bollita”, alcune sedi di servizio (vedi Carpi e Sassuolo) sono fatiscenti”, conclude il segretario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here