Adozione: una guida pratica per i nonni contemporanei

0
131

Sabato 22 settembre, alle 16, presso il Centro Bluewell di Carpi in via Bologna n° 3, insieme a Francesca Mineo si parlerà di adozione nel corso di un incontro organizzato dal Centro Bluewell in collaborazione con l’Associazione Nadia Onlus (ente autorizzato per l’adozione internazionale).
La giornalista, che si occupa di strategie di comunicazione per organizzazioni del Terzo Settore, tra cui alcuni enti per le adozioni internazionali, presenterà il suo nuovo libro Adozione: Una famiglia che nasce (ed. San Paolo): diario di viaggio serio e scherzoso insieme, guida autorevole, lettura appassionante, interamente a misura di nonni, un manuale ricco di consigli pratici, dal “prima” al “dopo” adozione.
Sarà l’occasione per parlare dell’importantissima figura dei nonni, spesso poco considerata e valorizzata. Sono i nonni infatti che narrando la storia di famiglia mettono i nipotini dentro un albero genealogico; hanno un grande ruolo di sostegno dei figli nella scelta adottiva e possono ben comprendere che la nascita di una nuova famiglia si può esprimere (e riscrivere) attraverso l’accoglienza. Comunicare ai propri genitori che diventeranno nonni è un momento molto emozionante, ma cosa succede quando a dare la notizia sono genitori adottivi? Non dovrebbe cambiare nulla, sempre genitori e sempre nonni si è, ma nella realtà cambia molto.
Il libro si muove sul filo cronologico di questa esperienza, dall’annuncio dell’adozione fino al trovarsi al parchetto con questo nipote speciale, oggetto della curiosità di tanti estranei, e aiuta i nonni a gestire il proprio bagaglio emotivo e di domande, a costruire con naturalezza la relazione.
Ingresso gratuito.
 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here