Alla scoperta della natura

0
309

Dopo la pausa estiva, domenica 2 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 riapre al pubblico l’Oasi La Francesa di Fossoli. Nelle scorse settimane, nonostante la canicola, i volontari hanno compiuto numerosi lavori di riparazione alle strutture e hanno ripristinato la zona umida dal momento che, a partire dal mese di settembre, ricomincerà il ripasso, ovvero la migrazione verso Sud di migliaia di specie di uccelli, molti dei quali amici dell’oasi. Dal capanno del birdwatching si potranno ammirare nella loro intimità una moltitudine di volatili: germani reali, piro piro, aironi, pantane, martin pescatore, albastrello, sgarza ciuffetto, beccaccini…
I fotografi dell’area rinaturalizzata hanno scattato immagini straordinarie – durante il mese di agosto, un capriolo, molto probabilmente femmina, è stato visto correre verso il bosco dell’oasi per trovare riparo dalla calura estiva e, inoltre, nell’area è presente anche la volpe, il cui ruolo nell’ecosistema è assai prezioso dal momento che si nutre di topi e altri animali malandati – che dimostrano ancora una volta il valore ambientale di questa oasi protetta e molti dei loro scatti verranno esposti al centro visite.
“I nostri volontari appassionati di Entomologia – sottolinea il presidente dell’Associazione Panda Carpi, Franco Losi – stanno inoltre collaborando con l’Università di Perugia alla ricerca della famigerata Cimice asiatica Halymorpha Halys. Il lavoro consiste nel piazzare delle trappole vicino ai frutteti della nostra provincia per catturare questi Emitteri ancora vivi”. In occasione della riapertura, nel pomeriggio, il Centro Fauna selvatica Il Pettirosso di Modena dopo aver loro prestato tutte le cure necessarie, libererà diversi uccelli, tra cui vari rapaci e alcuni ricci. L’oasi rimarrà aperta fino alla seconda domenica di novembre, con i seguenti orari: sabato dalle 14,30  alle 19 e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. L’ingresso è gratuito.
Durante gli altri giorni, l’oasi è disponibile per scolaresche e gruppi su prenotazione (333.6747849).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here